rotate-mobile
Attualità

'Insieme Per Eu con le Madri Costituenti', l'evento di Europe direct in Comune

Appuntamento a Caserta per avvicinare i cittadini alle politiche dell'Unione

Il Centro Europe Direct Caserta, martedì 4 giugno, col patrocinio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, terrà l’evento 'Insieme Per Eu con le Madri Costituenti', presso la sala consiliare del Comune a partire dalle 15,30.

L'iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni territoriali, i cittadini, le realtà associative e le componenti della Commissione Pari Opportunità, al ruolo e al funzionamento del Parlamento Europeo e alla partecipazione attiva di tutte le iniziative rivolte ai cittadini dell’Unione europea. 'Insieme Per Eu' vuole stimolare la partecipazione diretta dei cittadini all’Unione europea, agli eventi sul proprio territorio ed essere uno strumento di proposizione di attività legate alla cittadinanza europea su tematiche e priorità del Parlamento europeo. L’evento è legato anche alla sensibilizzazione al voto, viste le imminenti elezioni europee, quindi sarà da stimolo ad esercitare un proprio diritto-dovere di cittadinanza partecipata.

L’incontro sarà occasione per fare un excursus sulle Madri Costituenti, partendo dalla storia della nostra Costituzione in cui è sancito il diritto al voto universale. Dopo il dibattito col pubblico, sarà presentata una mostra sulle Madri Costituenti a cura degli studenti dell’Istituto Iss Giordani di Caserta, già Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Dopo i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino, dell'assessora alle Pari Opportunità Emiliana Credentino e del presidente della Commissione Pari opportunità Antonella Serpico, sono previsti gli interventi di Antonia Girfatti del Centro Europe Direct Caserta, Anna Di Mauro, giurista esperta Madri Costituenti, già presidente Adgi Caserta, Matilde Pontillo, consigliera Commissione Pari Opportunità. L'evento sarà moderato da Giovanna Paolino, consigliera Commissione Pari Opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Insieme Per Eu con le Madri Costituenti', l'evento di Europe direct in Comune

CasertaNews è in caricamento