rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

A Caserta arriva l’estate: nei prossimi giorni si arriva a 30 gradi

Anziché i 22-23 gradi stagionali la colonnina del termometro si spingerà fino a superare i 30

In questa domenica di 'clima triste' con cielo nuvoloso e con la minaccia di 'pioggia' ecco che arriva un dato che farà felice tutti coloro che adorano il caldo. Da domani ci sarà un notevole aumento della temperatura, e da martedì saranno superati addirittura i 30 gradi. Il caldo quindi inizia a farsi sentire, fin troppo, secondo le statistiche. Anziché i 22-23 gradi stagionali, infatti, la colonnina del termometro si spingerà nei prossimi giorni fino a superare i 30.

Il motivo è un anticiclone nord africano che staziona sul Mediterraneo centrale che ha portato una ondata di caldo che durerà fino a tutto il prossimo weekend con cielo sereno e ventilazione. L’umidità sarà in lieve aumento ma non ci sarà la temuta afa ad appesantire l’aria, e la causa è da ricercare nell’altro grado di siccità dei terreni.

Da dicembre a tutto aprile, infatti, le precipitazioni sono state scarse, 110 mm contro gli oltre 200 mm di media, e questo fa sì che il terreno sia arido e di conseguenza l’evaporazione più bassa. L’alta pressione rimarrà fino a domenica sera. Poi comincerà a farsi strada una perturbazione che per tutta la settimana porterà tempo instabile e precipitazioni. Le temperature torneranno nella norma, sotto i 24 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta arriva l’estate: nei prossimi giorni si arriva a 30 gradi

CasertaNews è in caricamento