rotate-mobile
Attualità

Via libera all'esproprio dell'ex campo sportivo sul terreno della chiesa

Il Consiglio Comunale delibera per l'imposizione del vincolo. Villetta aperta anche durante i lavori

Via libera all'esproprio dell'ex campo sportivo di San Clemente, in via Galatina, di proprietà dell'Istituto di Sostentamento del Clero. Il consiglio comunale di Caserta ha approvato all'unanimità la delibera di imposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere di riqualificazione dell’area a verde attrezzato dell’ex campo sportivo.

Il progetto, che rientra nell’ambito del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile), prevede che venga realizzato un parco pubblico, all’interno del quale saranno costruite strutture sportive. In particolare, si tratta di una pista ad anello per il pattinaggio, di un campo polivalente, dedicato a calcetto, pallamano, basket e pallavolo. Accanto allo sport, ci sarà spazio per un importante adeguamento funzionale dei servizi e per il ripristino dell’area giochi per bambini, anche attraverso l’inserimento di giostre inclusive.

"Con questo provvedimento – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un ulteriore e importante passo verso una completa riqualificazione della frazione di San Clemente. Restituiremo agli abitanti della zona una fondamentale area verde, dove sarà possibile passeggiare e, soprattutto per i più giovani, fare sport di ogni genere. L’intervento si inserisce all’interno di un percorso di rigenerazione urbana e di potenziamento anche delle attività sportive a San Clemente. Siamo riusciti ad ottenere dei fondi del Pnrr con i quali riporteremo al suo splendore lo stadio del baseball e abbiamo in programma iniziative importanti in grado di rilanciare questa importante area della città".

Durante la discussione sull'esproprio dell'area su cui si trova la Villa comunale di San Clemente per concludere i lavori di riqualificazione, Caserta Decide ha ottenuto, attraverso un emendamento del consigliere Giovine, un'importante vittoria: "nelle more dell’attuazione del progetto di rifacimento della Villa saranno riaperte le parti della stessa non interessate dai lavori del cantiere, garantendone la fruizione da parte di cittadini - si legge in una nota del movimento politico - La villa è chiusa da più di un anno nell’attesa che si ultimino le procedure relative all’esproprio, con grave danno per gli abitanti della frazione che hanno perso un luogo di incontro e di socialità. Con il nostro emendamento la villa, anche durante i lavori, sarà accessibile ai cittadini e alle cittadine della frazione, restituendo loro uno spazio pubblico all'aperto così importante". 

Soddisfatto il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Paolo Santonastaso. “La Giunta Comunale non ha potuto fare altro che allinearsi a quel che il sottoscritto stava dicendo e scrivendo, con molteplici interventi e interrogazioni, sin dall'insediamento come consigliere. Pertanto, il Consiglio Comunale, all'unanimità, ha votato favorevolmente. Ho, per l'ennesima volta, evidenziato che, se la Giunta mi avesse ascoltato, avrebbe evitato di privare inutilmente la piazza ai cittadini casertani e in particolare sanclementesi per ormai oltre un anno, continuando a pagare altrettanto inutilmente il canone di locazione. Per noi di FdI è stata una grande vittoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera all'esproprio dell'ex campo sportivo sul terreno della chiesa

CasertaNews è in caricamento