Lunedì, 22 Luglio 2024
Attualità Capua

Esercito, 988 volontari giurano fedeltà alla Repubblica

La cerimonia alla caserma Salomone di Capua

Emozionati sotto una pioggia scrosciante ben 988 nuovi soldati dell'Esercito Italiano hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana. Presso la caserma "Oreste Salomone" sede del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "Acqui", si è tenuto il giuramento dei militari  Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell'Esercito Italiano, appartenenti al 3° Blocco del 2022. 

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola di Fanteria di Cesano, Generale Eugenio Dessì, hanno preso parte autorità civili, militari e religiose locali e i familiari dei giurandi. Al cospetto della gloriosa Bandiera di Guerra del Reggimento, i volontari hanno suggellato l'atto solenne del giuramento pronunciando la tradizionale formula: "lo giuro!" intonando poi l'Inno di Mameli, eseguito dalla Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. 

"Quest’oggi stiamo celebrando un atto ufficiale, la cerimonia del vostro giuramento alla Repubblica Italiana, ma siamo, altresì, testimoni di un voto, di una promessa solenne nei confronti della Patria, di milioni di italiani e, soprattutto, nei confronti di voi stessi!” ha affermato il Comandante di Reggimento, Colonnello Matteo Vitulano, durante il suo discorso augurale, esortando i giurandi a continuare a profondere lo stesso impegno che ha caratterizzato il periodo formativo trascorso al 17° RAV “ACQUI”. Un tassello importante quello della  formazione del personale militare che consente alle giovani reclute di apprendere le norme che regolano l’organizzazione militare, di conseguire un’adeguata preparazione fisica e acquisire le conoscenze e le capacità di base e “combat” proprie di ogni soldato. 

Nei prossimi giorni, i Volontari del 3° Blocco 2022 lasceranno la città di Capua per raggiungere le Unità della Forza Armata, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il giuramento alla caserma Salomone di Capua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito, 988 volontari giurano fedeltà alla Repubblica
CasertaNews è in caricamento