rotate-mobile
Attualità Vitulazio

"Ridurre le bollette dell'energia con le comunità energetiche"

La mozione presentata dal consigliere Di Gaetano

Il consigliere di minoranza Francesco Di Gaetano ha presentato una mozione in merito alle comunità energetiche e alla possibilità di renderle attive anche a Vitulazio. "Le comunità energetiche - sostiene il consigliere Di Gaetano - sono un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari e rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Si basa sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene essenziale a un prezzo concorrenziale, il tutto grazie all’innovazione, anche tecnologica".

L'esponente di minoranza poi aggiunge: "La mozione presentata vuole stimolare la nascita anche a Vitulazio di queste strutture sviluppate attraverso valori come inclusione sociale, condivisione e stimolo al consumo di energia elettrica prodotta in autoconsumo. Tutto ciò con ricadute importanti per l’ambiente e per l’economia del nostro territorio, in linea con iniziative condivise con altre comunità che già usufruiscono dei vantaggi inerenti le comunità energetiche. La mozione quindi chiede di promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica".

Di Gaetano chiede inoltre "di assicurare, anche attraverso la creazione di apposito sportello o centro informazioni, la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo. Si vuole - conclude - avviare un confronto con tutte le figure di interesse per arrivare ad una più rapida definizione, lo sviluppo delle comunità energetiche devono trovare ampio spazio coinvolgendo i cittadini, gli enti pubblici e territoriali e le piccole e medie imprese quale strumento volto al contrasto della povertà energetica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ridurre le bollette dell'energia con le comunità energetiche"

CasertaNews è in caricamento