Elezioni, Riformisti e Verdi al tavolo con altri 6 movimenti
I gruppi hanno già trovato un'intesa sui temi
Incontro a tema elezioni tra i movimenti politici Orta al Centro, Moderati, Agire, Orta democratica, Orta mia e Coraggio. Un confronto che ha portato i vari collettivi a trovare una sinergia sui principali punti programmatici che interessano la cittadinanza: riapertura strutture di aggregazione, isola ecologica, urbanistica, Puc, politiche sociali e si è finalmente preso coscienza che è il momento di trovare una ampia condivisione sulle più importanti linee programmatiche di sviluppo del territorio.
“Tali sinergie e unità di intenti - dicono - potranno trovare l'opportuno riscontro amministrativo solo attraverso forme di collaborazione tra le forze moderate, cattoliche e popolari e le forze democratiche del nostro territorio, al fine di consegnare ad Orta un governo stabile, fatto di giovani, professionisti e amanti della politica che, mossi dalla passione e dall'amore per il proprio paese, operi nell’esclusivo interesse di tutta la comunità”.
Partendo dai gruppi e dalle motivazioni che hanno determinato la chiusura anticipata della passata consiliatura, “si è convenuto che sia veramente necessaria una nuova concezione della vita politica locale che, senza personalismi, senza guerre politiche a prescindere, miri ad unire le energie sane della comunità in una visione più lungimirante”, fanno sapere le forze politiche a margine dell’incontro.
Sin dalla prossima riunione hanno già annunciato la propria disponibilità a partecipare al confronto le compagini politiche presenti sul territorio dei Riformisti e dei Verdi.