rotate-mobile
Attualità Alife

Sannio Alifano, ultimo appello al voto di Della Rocca: "Pronti a governare per i prossimi anni"

Il capolista e presidente uscente a caccia della riconferma

“Modernizzazione dei servizi offerti, ottimizzazione della gestione delle risorse idriche, ammodernamento della rete idrica, investimenti in materia di difesa del suolo e di sicurezza idrogeologica, pulizia e la tenuta dei canali che attraversano i centri urbani e manutenzione del territorio per scongiurare i rischi di disastri ambientali in danno principalmente delle persone, delle strutture e dei raccolti, e coinvolgimento diretto degli agricoltori e degli utenti nelle attività del Consorzio di Bonifica: sono questi gli obiettivi programmatici su cui siamo pronti a misurarci da lunedì, quindi votateci e sosteneteci domani, quando vi recherete alle urne”. A lanciare l’ultimo appello al voto sono i candidati delle liste “Sviluppo e Progresso per il Sannio Alifano” in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati in programma domani, domenica 29 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20 nei diversi seggi ubicati sui territori dell’alto casertano e della vicina valle telesina.

“Il Sannio Alifano ha bisogno di un elevato standard di sicurezza idrogeologica ed idraulica alla luce, principalmente, dei cambiamenti climatici in atto. L’enorme estensione del territorio del nostro Consorzio necessita di una gestione articolata che risponda alle esigenze reali dei territori interessati ed a tale scopo, il coinvolgimento diretto delle Amministrazioni Comunali, delle organizzazioni di categoria, delle sigle sindacali e di tutte le associazioni presenti sul territorio, potrà far sì che nessuna delle aree del comprensorio Consortile possa essere trascurata. In materia d’irrigazione, contro la grande sete di acqua, sarà necessario mettere in campo risorse per l’ammodernamento della rete irrigua sia nei territori del Casertano che nel territorio della Valle Telesina, risparmiando sui consumi sia sulla risorsa idrica che di energia elettrica. Bisognerà investire enormi risorse sulla difesa del suolo e sulla sicurezza idrogeologica, perché non sono più sufficienti i normali interventi di manutenzione che annualmente vengono erogati, ma, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, bisognerà progettare interventi ad hoc per scongiurare i rischi di disastri ambientali in danno principalmente delle persone, delle strutture e dei raccolti”, spiega il capolista della compagine di Sviluppo e Progresso per il Sannio Alifano, Franco Della Rocca.

“Garantiremo maggiore attenzione alla pulizia e la tenuta dei canali che attraversano i centri urbani, e al ripristino adeguato delle sponde dei canali sempre al fine di garantire il regolare deflusso delle acque in caso di eventi atmosferici eccezionali. Punteremo tutto sul coinvolgimento diretto dei Consorziati nelle attività dell’Ente perché loro sono i soggetti principali delle decisioni e delle scelte da farsi, con l’istituzione della nuova fondamentale figura dell’Imprenditore agricolo di Presidio. L’imprenditore agricolo non dovrà più essere un semplice fruitore di servizi ma dovrà partecipare attivamente allo svolgimento delle attività consortili, ed allo sviluppo del Consorzio attraverso un miglioramento dei servizi offerti e ad un’ottimizzazione delle risorse per il bene di tutti. Per la prima volta, in via ufficiale, gli imprenditori agricoli avranno un ruolo diretto nella gestione dei servizi, mai in competizione ma bensì in stretta collaborazione con l’Ente e la sua struttura”, conclude il presidente uscente del Consorzio, Della Rocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sannio Alifano, ultimo appello al voto di Della Rocca: "Pronti a governare per i prossimi anni"

CasertaNews è in caricamento