rotate-mobile
Attualità

Elezioni Rsu, tutti gli eletti all'ospedale di Caserta

Nove seggi al Nursing Up che sfora le 400 preferenze, 5 posti ai rappresentanti della Cisl

All'ospedale di Caserta è il Nursing Up, con 9 seggi e ben 409 preferenze, il sindacato più votato alle elezioni per gli Rsu.

Gli eletti

All'esito dello scrutinio sono risultati eletti Angelo Giaquinto (129 voti), Rosa Nuzzo (115 voti), Pasquale Folgieri (97 voti), Vincenzo Golino (56 voti), Marta Abbate (43 voti), Anna Sabino (36 voti), Eduardo Vignone (36 voti), Riccardo Marino (34 voti), Vincenzo Iorio (32 voti). Cinque i seggi andati alla Cisl Fp che ha ottenuto al termine delle consultazioni 235 preferenze (eletti Guido Alfano, Antonella Mastropietro, Emilio Della Torca, Giuseppe Santillo, Giulio Farina). Tre seggi alla Fials che ha ottenuto 124 voti (eletti Raffaele Zevi 73;  Attilio Zuna 32; Maria Carmela Coppone 22). Due i seggi alla Uil Fpl (eletti Maria Alaia e Gelsomina Piscitelli). Un seggio a testa, infine, per Ugl (Maria Rosaria Laudiso) e Nursind (Susan Covelli). 

Fials: "Risultato lusinghiero"

"Nonostante “venti” contrari, la Fials Sanità si conferma ai vertici dei sindacati di categoria in provincia di Caserta - si legge in una nota - Un risultato lusinghiero, uscito dagli scrutini del 8 aprile 2022, che mette a frutto l’ottimo lavoro della dirigenza sindacale, a cominciare dal segretario provinciale (e regionale) Salvatore Stabile, che non nasconde la grande soddisfazione". "Ringrazio chi ha permesso di confermarci ai vertici del sindacato di categoria – dichiara Salvatore Stabile – i candidati tutti, i collaboratori e, in particolare, gli elettori che hanno inteso premiare, con i loro consensi, candidati motivati e competenti, che ben rappresenteranno nelle sedi opportune i diritti dei lavoratori dell’Asl Caserta e dell’Azienda Ospedaliera". Un risultato, quello della Fials Caserta, ancora più importante, numericamente parlando, se si considera il solo risultato delle elezioni dell'Asl che vede il sindacato casertano confermare la consueta posizione di forza.

Ugl: "Elezione storica"

Per la prima volta dalla sua fondazione avvenuta nel 1950, la Ugl ha presentato una lista alle elezioni per il rinnovo della RSU all’ospedale di Caserta e per la prima volta le ha anche vinte. E' stata una lunga campagna elettorale, quella del sindacato guidato da Paolo Capone, condotta in prima linea da Marinella Laudisio, la passinonaria segretaria del comparto Salute, che ha condotto un’operazione valoriale mettendo da subito in chiaro la sua distanza dai tutti i politici. “Senza il formidabile supporto del Segretario Nazionale Gianluca Giuliano e soprattutto senza l'incessante presenza del Segretario Territoriale Ferdinando Palumbo che ha creduto in me portandomi in Ugl non ce l’avrei fatta  - ha commentato in lacrime Laudisio - il mio primo impegno" promette "sarà quello di migliorare il servizio mensa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu, tutti gli eletti all'ospedale di Caserta

CasertaNews è in caricamento