rotate-mobile
Attualità

Regionali 2020. La proposta di Martino: "Bisogna creare una rete pubblica di asili nido"

Per la candidata del Pd "occorrono maggiori investimenti a supporto delle famiglie"

"Investire sul futuro partendo dagli asili nido". E' questo il monito di Gerardina Martino, candidata alle prossime elezioni regionali nel Pd, per la circoscrizione di Caserta. "Il nostro territorio ha necessità della creazione di una rete di asili nido pubblica che rappresenti una vera e propria rivoluzione in un'area del paese con una percentuale di nascite così alta - sottolinea la Martino - Una misura nodale per conciliare genitorialità e lavoro e sostenere lo sviluppo pedagogico nella prima infanzia".

Per la candidata del Pd occorre "una rete capillare di asili nido pubblici e gratuiti fino a Isee di 8000 euro a supporto delle famiglie. Oltre ad una rete di asili pubblici spingerò anche per avere una rete di asili aziendali o interaziendali. Un segnale di civiltà, una grande opportunità i cui aspetti positivi sono innegabili: impatto sociale sul territorio e valorizzazione della immagine sociale, fidelizzazione e life-quality del personale, sostegno alle aspirazioni delle donne lavoratrici attraverso il supporto alla gestione familiare".

"Le risorse nazionali già presenti vanno integrate con strumenti regionali perché agevolino fiscalmente tutte le aziende che intendono realizzare nelle proprie strutture questi spazi - aggiunge Gerardina Martino - Nel territorio del casertano, laddove l’incidenza di madri lavoratrici è più alta (ad esempio nei comuni contigui alle Zone economiche speciali e nei distretti di Marcianise e San Marco), si potrebbero individuare forme di welfare privato come spazi che ospitino nidi finanziati da più imprese dell’area (interaziendali). C'è bisogno di lavoro, buon senso, competenza e soprattutto un impegno costante e concreto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2020. La proposta di Martino: "Bisogna creare una rete pubblica di asili nido"

CasertaNews è in caricamento