Regionali 2020. Bosco e Mastella presentano gli 8 candidati: "Il progetto continuerà anche dopo le elezioni"
La lista 'Noi Campani' si presenta alla città: "Abbiamo escluso dal progetto persone che volevano sfruttarci, come un taxi, per arrivare a qualcosa di personale"
Autonomia politica rispetto alla centralità dei partiti e questione meridionale al centro dell'agenda di governo. Sono questi i principali motivi che hanno portato alla formazione di 'Noi Campani' - la lista a cui hanno lavorato il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il consigliere regionale Luigi Bosco - che scenderà in campo per le prossime elezioni regionali a sostegno dell'attuale governatore Vincenzo De Luca. Si è tenuta quest'oggi, presso il Vovo Pacomio a Caserta, la presentazione degli otto candidati per la circoscrizione casertana: Davide Guida, Liliana Trovato, Orlando De Cristofaro, Caterina Sagliano, Fortunato Griffo, Agostino Stellato, Maria Luigia Iodice e Gianluigi Santillo.
Tanta voglia di fare e soprattutto di dare forza e carattere alla Regione Campania. E questo grazie ad un'organizzazione pesante nelle convinzioni ideologiche. È quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione di 'Noi Campani'. "È una lista che ci invidiano tutti e di cui siamo orgogliosi, poiché rappresenta le varie aree della provincia di Caserta - ha affermato Luigi Bosco - Ora tocca lasciare la parola ad una campagna elettorale inusuale, ai tempi del Covid. Dobbiamo essere più convincenti possibili perché non sappiamo come possono rispondere i cittadini dopo questa emergenza coronavirus. Questa squadra sono convinto porterà a casa un grandissimo risultato".
'Noi Campani' non sarà una semplice lista solo per le elezioni. "Il nostro è un laboratorio politico anche per il dopo, non una lista solo per le regionali - ha chiarito Bosco - Vogliamo persone che credono nel progetto e non che vogliono sfruttare il progetto, come se fosse un taxi per arrivare a qualcosa di personale". Poi sui motivi della sua non candidatura: "Penso che la politica debba dare messaggi nuovi, bisogna dimostrare di essere diversi e innovativi - ha sottolineato Luigi Bosco - Ho scelto per questo di fare un passo di lato e di fare il regista non il candidato. Mi auguro che chi prenderà il mio posto porterà avanti le mie battaglie su turismo e commercio".
A fargli eco è stato Clemente Mastella che ha affermato: "Il nostro progetto non si ferma alle regionali. La destra e la sinistra sono molto fragili: la prima sovranista, la seconda molto frammentata. Dobbiamo dunque utilizzare questo spazio politico che si è venuto a creare nel Paese. Speriamo di essere una piccola attrattiva che parta dalla Campania e si estenda in tutto il resto d'Italia". "Sono convinto che il quorum calerà notevolmente: voterà meno del 50% alle prossime elezioni regionali. Dunque bisognerà compattarsi ed essere quanto più affiatati possibili in campagna elettorale. La lista qua a Caserta è molto buona e so bene che i candidati di Benevento rischiano".
Poi la stoccata a Matteo Salvini sul mancato utilizzo della mascherina: "Ho visto che é venuto qui a Caserta a fare il gradasso - ha dichiarato Clemente Mastella - Chi fa leggi non può non rispettarle. E le leggi le fa sia chi è in maggioranza che chi è in opposizione. Lui non ha messo la mascherina ed è stato multato".
In Evidenza
-
Un casertano 'firma' la nuova stazione della metro di New York
-
Giovanni a 6 anni debutta su Rai 1 nella fiction ‘Mina Settembre’
-
Attimi di paura per Rosa e Pietro: il figlio Dodo finisce in ospedale
-
L’addio al nubilato nel casertano nella serie-reality su Elettra Lamborghini