rotate-mobile
Attualità Lusciano

Elezioni Lusciano, due leader e oltre 200 candidati: la città pronta al nuovo corso

In campo quasi tutti gli amministratori uscenti. Resta 'fermo' il sindaco Nicola Esposito

Una sfida a due per un nuovo corso. Questa la sfida politica di Lusciano che dopo 10 anni di amministrazione targata Nicola Esposito dovrà voltare pagina. Il primo cittadino si è tirato fuori dalla partita, ma appoggerà attivamente la coalizione 'Patto Civico per Lusciano' guidato da Dominga Inviti. La candidata a sindaco, nel 2018 in campo da leader proprio contro la fascia tricolore uscente, guiderà il nuovo progetto politico che include al suo interno, nelle 7 liste a sostegno, tutti gli amministratori uscenti di maggioranza (Marco Valentino, Stefania Giglio, Benito Mottola, Renato Mottola, Raffaele Esposito, Cristina Grimaldi, Claudio Grimaldi). 

Una partita che si profilava a tre, e qui l’altro colpo di scena: l’ex vicesindaco Consiglia Conte, in pole per la candidatura a sindaco dopo aver rotto con gli ex compagni, trova l’accordo con Giuseppe Mariniello, politico di lungo corso, ed esponente di Fratelli d’Italia, che ha messo in piedi una coalizione a 8 liste radunando tutte le anime politiche schierate contro la maggioranza: 'Obiettivo comune' del consigliere Luciano Abate (che con Esposito aveva intavolato una trattativa), 'Terra Nostra' del consigliere di opposizione Filippo Ciocio, e 'Uniamo Lusciano'. Nelle liste anche gli altri esponenti della minoranza come Francesco Palmiero, Enrica Rosa Granieri, e l’indipendente Augusto Abategiovanni.

In campo ci sono 15 liste in totale per circa 240 candidati, un numero alto sicuramente, giustificato forse dal fatto che Lusciano, per la prima volta, vota con il sistema proporzionale (quindi con più liste collegate a un candidato sindaco). Ad affrontarsi schieramenti tutti civici, con la totale assenza di simboli di partito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Lusciano, due leader e oltre 200 candidati: la città pronta al nuovo corso

CasertaNews è in caricamento