rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

Elezioni europee e comunali: seggi aperti alle 15

Sono 31 i Comuni che dovranno eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale

E' giunto il week end dedicato alla politica e in particolar modo al voto. Dalle ore 15 di oggi seggi aperti in tutta Italia e quindi anche in Provincia per gli elettori dei 104 Comuni casertani chiamati a esprimere il proprio voto per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo. Ma in 31 Comuni casertani si procederà anche al voto per il rinnovo del consiglio comunale. Si eleggeranno quindi 31 sindaci. 

Elezioni per il Parlamento Europeo

L'Italia è chiamata a eleggere 76 componenti nel Parlamento Europeo. Le regioni italiane sono state divise in 5 circoscrizioni. L'Italia meridionale composta degli elettori di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria è inserita nella quarta circoscrizione con l'assegnazione di 18 seggi. 

Elezioni Comunali

Durante il periodo elettorale la politica si fa sentire sempre più forte e anche i cittadini, in occasione delle amministrative, sono più partecipi. I Comuni della Provincia di Caserta chiamati al voto anche per il rinnovo del consiglio comunale sono 31 per un totale di 133 liste presentate e 96 aspiranti alla fascia tricolore, di cui 75 uomini e 17 donne.

Tre i Comuni che superano i 15mila abitanti, per i quali in caso di mancato raggiungimento della soglia del 50% è previsto il ballottaggio, e si tratta di Aversa, dove si eleggono 24 consiglieri, Casal di Principe e Castel Volturno dove si eleggono 16 consiglieri.

Turno unico ed elezione di 16 consiglieri a Capodrise, Gricignano di Aversa, Macerata Campania e Teverola.

Turno unico ed elezione di 12 consiglieri a Carinaro, Casapesenna, Casapulla, Curti, Francolise, Gioia Sannitica, Rocca d'Evandro.

Turno unico ed elezione di 10 consiglieri ad Ailano, Caianello, Castel di Sasso, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Formicola, Marzano Appio, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Prata Sannita, Pratella, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Santa Maria la Fossa, Tora e Piccilli e Valle Agricola.

Ieri si sono concluse le campagne elettorali con l'appello al voto dei candidati. Ognuno ha presentato il proprio progetto alla comunità, ogni compagine o lista ha spiegato i motivi per cui sarebbe preferibile scegliere loro e non gli avversari. 

Le date del voto e le modalità di spoglio

I seggi, saranno aperti oggi, sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e l'intera giornata di domani domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. 

Lo spoglio per le elezioni Europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e quindi poco dopo le 23 di domenica. Si andrà avanti tutta la notte fino al completamento delle operazioni. Per quanto riguarda le elezioni Comunali, invece, lo spoglio delle schede per sindaco e consiglieri non inizierà prima delle ore 14 di lunedì 10 giugno 2024. 

Per quanto riguarda i tre comuni con più di 15mila abitanti chiamati al voto, ovvero Aversa, Casal di Principe e Castel Volturno, è previsto un eventuale turno di ballottaggio tra i due sindaci più votati e nei giorni di domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15) è previsto il voto per l'eventuale ballottaggio. In questo caso lo spoglio inizierà alla chiusura dei seggi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee e comunali: seggi aperti alle 15

CasertaNews è in caricamento