rotate-mobile
Attualità Alvignano

Elezioni. De Rita mira ad un Comune cardioprotetto

La candidata al consiglio con Marcucci vuole l'installazione di defibrillatori in paese

Entra nel vivo la campagna elettorale di “Noi con Voi” con candidato sindaco Angelo Marcucci. E in questa fase in cui i programmi elettorali la fanno da padroni, parte l’invito rivolto agli alvignanesi dalla candidata Enza De Rita: “la rivoluzione espressa in un voto sta nei contenuti dei programmi elettorali, ne vale il futuro del paese”.

Ecco perché un altro dei punti programmatici che De Rita ritiene di fondamentale importanza è senza dubbio l’installazione di defibrillatori in paese. Non sono dati rassicuranti, infatti, quelli che dicono le statistiche, e cioè che ogni anno in Italia un numero impressionante di persone, circa 70.000, sono vittime di un arresto cardiaco improvviso, un terzo dei quali si verifica nei luoghi pubblici. Perché l’arresto cardiaco può colpire chiunque, in qualsiasi momento della giornata e, purtroppo, è una delle principali cause di morte. Talvolta può essere combattuto soltanto nei primi minuti ed è di vitale importanza il defibrillatore.

“Lo dico da medico ma anche da cittadina, ritengo che si tratta di strumenti salvavita che consentono di rianimare una persona prima che sia troppo tardi. Ritengo che ad accompagnarne l’installazione ci debbano essere dei momenti formativi per i cittadini affinché tutti possano essere in grado di usarli, non dimentichiamo che nel 77% dei casi chi viene colpito da arresto cardiaco fortunatamente non è mai da solo”. Afferma la candidata Enza De Rita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. De Rita mira ad un Comune cardioprotetto

CasertaNews è in caricamento