rotate-mobile
Attualità Piedimonte Matese

Consorzio Sannio Alifano, è polemica sulle scelte dei componenti dei seggi

La denuncia di Coldiretti: "Una gestione che si è distinta per mancanza di trasparenza"

Coldiretti denuncia "mancanza di trasparenza" nella scelta di presidenti, segretari e scrutatori dei seggi elettorali per il rinnovo del consiglio direttivo del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano.

"Si avvicina la data che metterà fine ad una gestione che si è distinta per mancanza di trasparenza", denunciano le federazioni di Coldiretti Caserta e Benevento, sostenitrici delle liste "Terra e Acqua", candidate per il rinnovo degli organismi dirigenti del Consorzio Sannio Alifano. "Le elezioni si terranno il 29 gennaio ma - accusano le due federazioni - ancora una volta si scelgono metodi opachi". Questa volta a far indignare la Coldiretti sono i criteri di selezione dei componenti dei seggi: presidenti, segretari e scrutatori.

"Sono pervenute al Consorzio circa 150 richieste per svolgere i ruoli di garanzia, ma la presidenza uscente ha deciso di scegliere i nomi necessari con assoluto arbitrio, senza seguire alcun criterio oggettivo. Visto che lo stesso avviso per la selezione - accusa l'organizzazione agricola - non prevedeva né punteggi per titoli né criteri cronologici, la scelta di trasparenza avrebbe dovuto essere quella del sorteggio. Un criterio che è adottato dagli Enti locali per garantire equilibrio nello svolgimento di un ruolo delicato del più alto momento democratico. Ancora una volta - concludono Coldiretti Caserta e Benevento - si conferma il carattere improvvisato e arrogante di chi non è all'altezza del ruolo che svolge. Raddoppieremo gli sforzi nei seggi con i rappresentanti di lista e chiederemo alle forze dell'ordine la massima allerta per chiudere finalmente questa triste pagina per un ente di fondamentale importanza per il futuro dell'agricoltura e del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Sannio Alifano, è polemica sulle scelte dei componenti dei seggi

CasertaNews è in caricamento