rotate-mobile
Attualità

Elezioni. Il segretario generale della Cgil scrive ai candidati sindaci ed indica i temi centrali del futuro

Coppola: "Con la pandemia si sono ulteriormente aggravate crisi e disparità. Oggi Caserta è a un bivio"

Il segretario generale della Cgil di Caserta Matteo Coppola ha inviato ai candidati sindaco della città di Caserta una lettera aperta in cui delinea i campi di intervento che per il sindacato sono prioritari della città.

“Con la pandemia si sono ulteriormente aggravate crisi e disparità. Oggi Caserta è a un bivio – dice Coppola – Abbiamo deciso di scrivere a quanti si candidano a governare la città per i prossimi anni per delineare una serie di priorità per il Capoluogo”.

“Vivibilità, le politiche sociali, i servizi, un sistema di trasporto pubblico locale efficiente, lo sviluppo di attività ecosostenibili, la lotta alla povertà e certamente turismo e cultura. Queste devono essere le priorità per i prossimi anni con, chiaramente, al centro il lavoro, diritti e tutele. Negli scorsi mesi – aggiunge Coppola – abbiamo già aperto un confronto con le forze politiche e sociali della città insieme a Cisl e Uil. Oggi, anche grazie alle possibilità offerte dal PNRR, è arrivato il momento di delineare gli assetti futuri della città. Noi non possiamo sentirci estranei e, nella nostra autonomia, siamo aperti al confronto sulle prospettive del capoluogo”.

“Occorre ridurre le disparità, investendo sulle politiche sociali e su queste aprire un confronto costante con le parti sociali. Rilanciare il sistema sanitario pubblico, con una interlocuzione costante con l’Università per la conclusione dei lavori del nuovo policlinico. Investire in istruzione e formazione, per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico e della fuga di tanti giovani verso il nord e l’estero. Mettere a rete i nostri poli culturali, per dare a Caserta la centralità culturale e artistica che merita in Campania e in Italia. Dare una svolta alla questione ambientale, e quindi trovare una soluzione alla vicenda Macrico che da troppi anni aleggia sulla città. Aprire i beni comuni alla città, per renderli fulcri di vivibilià e socialità come una moderna città merita”.

“Questi sono solo alcuni dei punti che abbiamo toccato nella lettera aperta ai candidati sindaco – conclude Matteo Coppola - La CGIL è in campo per fare la propria parte ci aspettiamo che chi guiderà la città per i prossimi anni saprà ascoltare e confrontarsi con le parti sociali per delineare un futuro prospero per la città di Caserta e i suoi abitanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Il segretario generale della Cgil scrive ai candidati sindaci ed indica i temi centrali del futuro

CasertaNews è in caricamento