Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Aversa

Aversa al ballottaggio: 20 consiglieri già eletti. I due scenari se vince Matacena o Farinaro

'Aversa Moderata' fa il pieno con quattro esponenti, segue 'Noi Aversani': il commercialista in caso di vittoria otterrebbe 15 seggi. Anatra zoppa in caso di trionfo del candidato del centrodestra

Venti consiglieri sono già certi del posto nella prossima assise cittadina di Aversa al di là di come andrà il ballottaggio tra Franco Matacena e Antonio Farinaro per la fascia tricolore. 

In 12 già eletti con Matacena

Le liste di Franco Matacena superano la soglia del 50% incassando la maggioranza già al primo turno. Aversa Moderata elegge 4 consiglieri: il recordman di preferenze Giovanni Innocenti, Olga Diana, Pietro Giglio e Domenica Pisano. Tre seggi per 'Noi Aversani': Francesco Sagliocco, Federica Turco e Ivan Giglio. Due posti in consiglio anche per 'Immagina Aversa': Massimo Palazzo e Raffaele Oliva. Un solo posto, invece, per Aversa Italia (Adele Ferrara), Forza Azzurra (Luigi Dello Vicario) e Il Centro (Raffaele De Gaetano). 

Quattro entrano in consiglio con Farinaro

Quattro consiglieri entrano in consiglio nella coalizione di Antonio Farinaro: Nicla Virgilio e Gilberto Privitera (Antonio Farinaro Sindaco), Dino Carratù (Forza Aversa), Imma Lama (Fratelli d'Italia). 

Baldascino e altri 3 nella coalizione di centrosinistra

Certo del posto in consiglio il candidato sindaco del centrosinistra Mauro Baldascino che dovrà attendere l'esito del ballottaggio per sapere con quale lista scatterà (Pd o La Politica che Serve). Entrano in assise: Marco Girone (Pd), Mario De Michele (Lpcs) e Antonio Mottola (Movimento 5 Stelle).

Lo scenario se vince Matacena

Se al ballottaggio dovesse vincere Franco Matacena la sua coalizione otterrebbe un premio di maggioranza del 60% (15 consiglieri eletti oltre al sindaco). Entrerebbero in consiglio: Lucia Aversano (Aversa Moderata), Massimo Virgilio (Aversa Italia) e Francesco Di Virgilio (Forza Azzurra). Antonio Farinaro si andrebbe ad accomodare ai banchi dell'opposizione insieme agli 8 già eletti, con Baldascino che scatterebbe in quota Pd. 

Lo scenario se vince Farinaro

Se al ballottaggio dovesse vincere Antonio Farinaro, invece, si verificherebbe l'ipotesi dell'anatra zoppa, cioè del candidato a sindaco senza una maggioranza piena. Matacena andrebbe in opposizione insieme ai 12 già eletti nella sua coalizione (in totale 13), mentre con Farinaro sindaco entrerebbero in consiglio Carla Palmieri (Forza Aversa) e Luigi Menditto (Fratelli d'Italia). L'altro seggio - nella 'maggioranza' a 11 - andrebbe alla coalizione di Mauro Baldascino e quindi al Pd (Elena Caterino) con il candidato sindaco che scatterebbe in quota La Politica che serve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aversa al ballottaggio: 20 consiglieri già eletti. I due scenari se vince Matacena o Farinaro
CasertaNews è in caricamento