rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Attualità Recale

Elezioni. Racioppoli: "Valorizzeremo il Giglio e il Cuore di Gesù"

Il candidato di "Insieme per cambiare": "L'attuale amministrazione ha preferito puntare su eventi non identitari della nostra comunità"

Non fa sconti all'amministrazione comunale uscente Angelo Racioppoli, candidato sindaco della lista "Insieme per cambiare". "Chi ci ha governato finora - ha incalzato Racioppoli - ha preferito le 'Luci di Natale' al Giglio e al Cuore di Gesù, dirottando i fondi POC Campania su eventi non identitari. Noi invertiremo la rotta. Recale diverrà una comunità del patrimonio immateriale, con eventi, laboratori, progetti POC sul turismo e, nelle scuole, progetti PON sulle tradizioni. Saranno valorizzate e inserite in un palinsesto annuale pure le attività della Pro loco”.

La Festa del Giglio, che quest’anno celebra i 200 anni di storia della statua, ha assunto le dimensioni di un rito collettivo, nel quale le celebrazioni religiose si mescolano al folclore, all’arte, alla musica popolare, alla gastronomia contadina. Nel 2019, il Comitato “Sant’Antimo” l’ha iscritta nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Campania (Ipic) e i tempi sono maturi per immaginare un museo del Giglio, con un archivio digitale. “Anche la Festa del Cuore di Gesù - prosegue Racioppoli - dona, ogni anno, giorni rivolti al Signore e rappresenta un momento per incontrarsi ed incontrare tutti gli amici del paese, in un’atmosfera non soltanto spirituale. I comitati non saranno più abbandonati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Racioppoli: "Valorizzeremo il Giglio e il Cuore di Gesù"

CasertaNews è in caricamento