rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Due consiglieri condannati e ‘incompatibili’: discussione in Consiglio

Petrillo e Russo rischiano di dover lasciare l’assemblea

Si torna in consiglio comunale per discutere della incompatibilità dei due consiglieri comunali di Casal di Principe, Luigi Petrillo e Francesco Russo, entrambi condannati dalla Corte dei Conti (Seconda Sezione giurisdizionale di Appello) al pagamento di rispettivamente 131mila e 134mila euro in quanto riconosciuto come "responsabili, insieme ad altri soggetti, per la mancata riscossione dei tributi concernenti il servizio idrico nel periodo gennaio 2000-settembre 2005" e poi anche per "il mancato pagamento alla Regione Campania del canone di depurazione delle acque reflue e del 50% degli incassi afferenti al canone di fognatura".

Ricordiamo che Petrillo e Russo in quegli anni erano amministratori locali e quindi per questo motivo 'pagano' la responsabilità.

La condizione di incompatibilità sarà affrontata venerdì 26 novembre alle 20 (e all'occorrenza il 29 novembre in seconda convocazione alla stessa ora) nella sala consiliare del Municipio casalese.

Petrillo sulla questione ha detto che "siamo stati condannati da semplici consiglieri e sono debiti dei cittadini non debiti personali. Siamo stati condannati per reati non nostri ma ci stiamo attivando per la procedura di pagamento".

A 'completare' l'Assise convocata dal presidente del consiglio comunale Amedeo Capasso ci sarà il riconoscimento di un debito fuori bilancio dopo l'ordinanza emessa dalla Corte di Appello di Napoli in favore dell'avvocato Domenico Stanga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due consiglieri condannati e ‘incompatibili’: discussione in Consiglio

CasertaNews è in caricamento