rotate-mobile
Attualità Aversa

Dalla Corte dei Conti 11 contestazioni al Comune: certificata anche la difficoltà della riscossione

Dopo 5 mesi di "confronto con gli uffici" è arrivata la richiesta ufficiale di intervento

I magistrati della Corte dei Conti (sezione Controlli) hanno messo nero su bianco in oltre 60 pagine la presenza di irregolarità contabili e finanziarie suscettibili di pregiudicare, anche in prospettiva, gli equilibri economico-finanziari del Comune di Aversa. Un problema certificato dopo 5 mesi di "confronto" con gli uffici e che si è chiuso con la richiesta ufficiale di intervento all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfonso Golia.

Si tratta del mancato rispetto nell’esercizio 2019 di anticipazioni chiuse solo contabilmente che ha avuto un valore maggiore di 0; del mancato rispetto nell’esercizio 2020 diindicatori di deficitarietà strutturale; del sotto dimensionamento del FCDE con conseguente errata determinazione dei fondi accantonati nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione del rendiconto di gestione degli anni 2017- 2018 -2019 -2020. Ed a seguire, per effetto, dell’errata determinazione nella composizione del risultato di amministrazione del disavanzo nell’esercizio 2019 e 2020, con conseguente emersione di un disavanzo ordinario da recuperare; dell’errata determinazione nella composizione del risultato di amministrazione del disavanzo.

La Corte dei Conti ha anche accertato una difficoltà di riscossione delle entrate proprie che necessita l’attivazione di opportune iniziative per incrementare le somme effettivamente incassate, con particolare riferimento ai residui attivi; di un significativo e reiterato ricorso all’anticipazione di tesoreria nell’ultimo quadriennio e la mancata determinazione della cassa vincolata fino all’esercizio 2019; della mancata costituzione nell’esercizio 2019 del fondo contenzioso; dell’utilizzo nell’esercizio 2019 dell’avanzo di amministrazione. Non rispettati anche i tempi di pagamento dei debiti commerciali e l’obbligatoria pubblicazione dei documenti sul sito internet del Comune. Una serie di contestazioni che hanno portato i magistrati contabili ad ordinare di “porre in essere, entro 60 giorni dalla comunicazione del deposito della delibera di accertamento, le misure correttive sul ciclo di bilancio, necessarie a superare le criticità”.

In pratica il consiglio comunale dovrà riapprovare il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione per l’esercizio 2020, (lo stesso approvato da questa amministrazione comunale nel 2019) tenendo conto delle osservazioni poste in essere dalla Corte dei Conti. In pratica i consiglieri comunali dovranno prendere atto di quanto emerso nell’indagine dalla Corte dei Conti che ha determinato la corretta composizione del risultato di amministrazione 2020, tenendo conto che unicamente l’importo di euro 7.303.869,75 sia disavanzo. E non solo. deve essere riapprovato, con la corretta determinazione del risultato di amministrazione, il risultato di amministrazione per l’esercizio 2021; applicare il disavanzo di amministrazione ordinario nell’ambito del Bilancio di previsione 2022-2024. Ed infine sindaco, assessore alla Finanze e dirigente al Bilancio dovranno relazionare dettagliatamente su quanta parte dei crediti cancellati in quanto inesigibili nella Voce "Utilizzo Fondo crediti per cancellazione crediti inesistenti" di importo pari ad euro 6.617.527,61 sia divenuta tale per prescrizione.

Una situazione molto tecnica e delicata che sarà affrontata nel corso del consiglio comunale convocato con urgenza per sabato mattina. (f.p.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Corte dei Conti 11 contestazioni al Comune: certificata anche la difficoltà della riscossione

CasertaNews è in caricamento