rotate-mobile
Attualità Capua

Doppi turni alle Elementari: appello delle mamme

Si chiedono tempi certi sull'esecuzione dei lavori dopo la chiusura del piano superiore del plesso

Disagi per gli alunni della scuola elementare Porta Roma dell'istituto comprensivo Pier delle Vigne. Da alcune settimane, infatti, gli studenti sono costretti ai doppi turni a seguito di un provvedimento del Comune che, per tutelarne la salute, ha disposto l'inagibilità del pieno superiore del plesso in quanto sono presenti evidenti segni di infiltrazione dal tetto.

Per sopperire alla carenza di aule si è deciso, dopo aver scartato la proposta di trasferire alcune aule a Sant'Angelo in Formis per la distanza, di attuare i doppi turni per le dieci classi (la sezione A al completo, la sezione B fino alla quarta e la prima C) ed è stato previsto un apposito calendario: lunedì e martedì dalle 8 alle 12:30 le due seconde e le due quarte, mentre tutte le altre faranno orario pomeridiano dalle 13:30 alle 18:30. Classi invertite, come orario, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì.

Ovviamente i doppi turni rappresentano un disagio o addirittura un problema per alcune famiglie in cui i genitori lavorano e non hanno la possibilità di affidare i figli ai nonni o ad altre persone le mattine in cui non vanno a scuola. Senza contare che in molti casi i ragazzini svolgono attività di pomeriggio ma ora è impossibile proseguire se devono fare lezione di pomeriggio. Insomma, i disagi sono anche per gli scolari che si ritrovano a dover stare a casa di mattina e di dover poi fare lezione il pomeriggio.

Le famiglie sono d'accordo con la decisione di chiudere il piano superiore del plesso per le infiltrazioni, a patto però che si effettuino i lavori di manutenzione al fine di risolvere la problematica nel minor tempo possibile. Ed è proprio per questo motivo che le mamme hanno deciso di lanciare un appello al sindaco Adolfo Villani e, più in generale, all'amministrazione comunale di Capua. La speranza delle mamme è che quanto prima si torni all'orario 'normale', quindi solo la mattina e per questo chiedono di conoscere tempi certi sull'esecuzione degli interventi e, quindi, di sapere quando si potranno utilizzare nuovamente le aule del piano superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppi turni alle Elementari: appello delle mamme

CasertaNews è in caricamento