rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Attualità

Donazione organi, Caserta all'ultimo posto per generosità

La graduatoria stilata dal Centro Nazionale Trapianti: al primo posto c'è Trento, seguita da Livorno e Sassari

Caserta all'ultimo posto per generosità in materia di donazione di organi. E' quanto si evince dalla graduatoria stilata dal Centro Nazionale Trapianti dell'Istituto Superiore di Sanità. Al primo posto Trento, con al secondo posto sia Livorno che Sassari. La Campania è la terz'ultima regione Italia, davanti soltanto a Sicilia e Calabria.

In Campania spiccano per generosità soltanto Pomigliano d'Arco, ottava tra i comuni tra 30mila e 100mila abitanti, e Boscoreale, quinta tra i comuni tra 5mila e 30mila abitanti. Per quanto riguarda i dati provinciali, considerando che l'intera Campania ha un 'indice del dono' al di sotto della media nazionale, i primi tre comuni sono Boscoreale (con 80,82), San Paolo Bel Sito (con 77,61), entrambi in provincia di Napoli, e Montefalcione (con 73,79), in provincia di Avellino.

La classifica per province vede Napoli, 83esima nella graduatoria nazionale, al primo posto in Campania con un 'indice del dono' di 54,59, seguita da Avellino (94esima) con 52,29, Salerno (97esima) con 51,33, Benevento (101esima) con 50,59 ed infine Caserta (107esima) con appena 45,22.

L'Indice del dono fornisce una fotografia dell'impegno profuso dai comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d'identità. Sono stati presi in considerazione i flussi di dati provenienti dal Sistema Carta Identità Elettronica (CIE) e registrati nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre dello stesso anno.

L'Indice del dono è espresso in centesimi ed è stato elaborato tenendo in considerazione 3 parametri, a ciascuno dei quali è stato applicato un peso specifico: la percentuale delle dichiarazioni su carte d'identità elettroniche (CIE) emesse per popolazione maggiorenne (punteggio 20/100), la percentuale dei consensi su CIE emesse per popolazione maggiorenne (punteggio 20/100) e la percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni (punteggio 60/100).

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi, Caserta all'ultimo posto per generosità

CasertaNews è in caricamento