rotate-mobile
Attualità San Tammaro

La domenica al Museo dei giovani alla Reggia di Carditello

L'iniziativa promossa dal forum dei giovani regionale

Il Forum dei giovani della regione Campania nei mesi scorsi ha dato il via all’iniziativa “domenica al museo Youth Visit”. L’attività nasce dall’esigenza di riscoprire dei siti culturali spesso tralasciati, dando la possibilità a tanti giovani di fare un viaggio nella cultura campana. L’appuntamento ha riscosso un grande successo nella sua prima tappa tenutasi alla Certosa di Padula in provincia di Salerno. La “Youth Visit” domenica 3 dicembre ha fatto a San Tammaro, presso il Real sito della Reggia di Carditello, dove sono stati tanti i giovani accorsi per alimentare l’iniziativa.

All’evento hanno partecipato tante realtà associative, vari Forum dei giovani, ed in particolare quello di Caserta. Ancora una volta i giovani dimostrano il loro attaccamento alla cultura, lanciando un messaggio chiaro: “continueremo con la riscoperta e la valorizzazione della cultura territoriale - dicono i membri del Forum dei giovani Campania - Condividiamo la cultura e valorizziamo i giovani”.

“Ho prontamente aderito all’iniziativa Youth Visit, perché è importantissimo avvicinare i giovani alla cultura, e farlo nella nostra, mia provincia è ancor più bello. Come forum ci impegneremo sempre affinché l’arte, la cultura, vengano debitamente promossi fra noi giovani.” Queste le parole di Rachele Aurora Marzaioli, Presidente del Forum dei giovani di Caserta, impegnatasi nel portare avanti l’iniziativa. Della stessa idea anche Antonio Portaro, membro del forum dei giovani della regione Campania, dichiarando: “Uno degli obiettivi che si prefigge il forum regionale dei giovani e quello di sensibilizzare ed educare alla cultura, ecco perché, in sinergia con la commissione cultura abbiamo deciso di lanciare anche nella nostra provincia l’iniziativa “Youth Visit, la domenica gratuita al museo”, per garantire ai ragazzi d’età 16-34 una visita a costo zero in un sito museale”.

“Ai giovani la possibilità di visitare siti museali gratuitamente”. L’iniziativa promossa dal Forum regionale ha come obiettivo anche dare la possibilità a tutti i giovani di visitare siti museali gratuitamente. A sottolinearlo è Adriano Guida, membro del Forum. “La nostra Domenica al Museo-Youth Visit, pensata in relazione al voler offrire ai ragazzi la possibilità di visitare siti museali gratuitamente e meno sdoganati, da l’opportunità di arricchire la propria comprensione storica, artistica e culturale, contribuendo così a sviluppare una prospettiva più ampia e critica sul mondo che li circonda".

Sull’importanza del binomio giovani cultura, è intervenuto anche Nicola Griffo, altro membro del Forum regionale, dichiarando: “È stato un grande piacere condividere con tanti giovani ragazze e ragazzi un momento di condivisione culturale e artistico di così grande fattura, sperando che questo sia solo il primo passo per valorizzare tutte le splendide realtà della nostra Provincia”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La domenica al Museo dei giovani alla Reggia di Carditello

CasertaNews è in caricamento