rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Falciano del Massico

Stop al lancio dei palloncini, il sindaco: "Inquinano"

Firmata l'ordinanza ma Fava precisa: "Non è un divieto ad utilizzarli. Chi vorrà, con appositi contrappesi, potrà continuare ad usarli"

I palloncini inquinano. E' questa la motivazione che ha spinto il sindaco di Falciano del Massico, Erasmo Fava, a firmare l'ordinanza con la quale vieta il lancio di palloncini sull'intero territorio comunale.

"Abbiamo emanato un’ordinanza sindacale - ha spiegato il primo cittadino - per la salvaguardia ambientale, tutelando animali e natura nel suo insieme. Con il divieto di lanciare palloncini di gomma o materiale similare, eviteremo che gli stessi ricadano sulla superficie terrestre o marina sotto forma di rifiuto con il rischio che vengano ingeriti dagli animali, causandone la morte. Gomma e materiali similari rappresentano un rifiuto importante e difficile da smaltire".

Al tempo stesso il sindaco Fava ha tenuto a precisare: "Il divieto di far volare i palloncini, tuttavia, non rappresenta un divieto di utilizzo degli stessi. Con appositi contrappesi, chi vorrà potrà continuare ad utilizzarli. Con tali disposizioni intendiamo dare un segnale chiaro di tutela e sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Continueremo a porre il tema dell’Ecologia fra i punti cardine del nostro mandato amministrativo, così come lo è stato negli scorsi 5 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al lancio dei palloncini, il sindaco: "Inquinano"

CasertaNews è in caricamento