rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Casagiove

Al via la distribuzione dei sacchetti per i rifiuti

L’amministrazione sta organizzando un servizio di consegna a domicilio per le persone anziane e per chi ha difficoltà a muoversi

L'amministrazione del sindaco Giuseppe Vozza ha contestato al gestore della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana diverse inadempienze contrattuali sui tempi e sulle modalità di svolgimento del servizio. Tra queste la mancata distribuzione dei sacchetti. Un’ultima contestazione e messa in mora alla ditta è stata inviata i giorni scorsi. Giovedì ufficialmente la Ecocar ha comunicato che una prima fornitura di sacchetti è stata acquistata e che a giorni inizierà la distribuzione.

"Vista la situazione emergenziale che stiamo vivendo il gestore è stato sollecitato affinchè renda possibile ritirare il kit dei sacchetti anche attraverso una persona delegata - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - Basterà a questa fornire il proprio codice fiscale. Inoltre, con l’ausilio della Protezione civile, l’amministrazione sta organizzando un servizio di consegna a domicilio dei sacchetti a beneficio delle persone anziane e di quelle che hanno difficoltà a muoversi. Il calendario, il luogo della distribuzione e le modalità per la consegna a domicilio saranno comunicate nei prossimi giorni. La distribuzione di questo kit di sacchetti è da intendere come fornitura relativa al terzo quadrimestre dell’anno. Il gestore, pertanto, sarà comunque tenuto a consegnare i kit del primo e del secondo quadrimestre ovvero, qualora per sua libera scelta non provvederà a farlo, gli uffici comunali competenti procederanno a contestare e sanzionare l’inadempienza oltre a recuperare, attraverso una decurtazione del corrispettivo mensilmente dovuto alla ditta, l’importo del costo di acquisto dei sacchetti secondo il prezzo di mercato. Questa amministrazione intende governare pretendendo da chi svolge un qualsiasi servizio pubblico il rispetto degli impegni contrattualmente assunti. La tassa sui rifiuti pesa in maniera considerevole su tante famiglie. I cittadini hanno diritto a ricevere un servizio adeguato rispetto a quello che pagano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la distribuzione dei sacchetti per i rifiuti

CasertaNews è in caricamento