rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Attualità Teano

Nasce il Distretto del Commercio Diffuso dell'Alto Casertano: aderiscono 5 Comuni

L'obiettivo è promuovere il commercio attraverso la valorizzazione del territorio

Un organismo per tutelare e promuovere il commercio locale. E' questa l'iniziativa messa in campo e approvata dal consiglio comunale di Teano. E' stata approvata la proposta di costituzione del Distretto del Commercio Diffuso denominato Area Sidicina - Alto Casertano.

I distretti del commercio sono entità innovative, costituite da istituzioni, attività imprenditoriali, attività commerciali, associazioni, cittadini, e considerano il commercio come fattore di integrazione per la valorizzazione del territorio e l'accrescimento della sua attrattività complessiva. Teano è il Comune capofila del progetto, realizzato insieme ai Comuni di Caianello, Francolise, Mignano Monte Lungo e Rocchetta e Croce. La proposta è nata grazie all'intuizione del consigliere delegato Guido Zanni, accolta con entusiasmo dal sindaco di Teano Giovanni Scoglio e dalla vice Laura Laurenza, e seguita con attenzione da tutta l'amministrazione, attraverso il lavoro dell'assessore Maddalena Bovenzi e del capogruppo di maggioranza Massimiliano Stefano.

L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi. Prossimo passo, il riconoscimento del Distretto da parte della Regione, nella speranza che la nostra città possa pian piano riprendere il suo ruolo di riferimento nel territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Distretto del Commercio Diffuso dell'Alto Casertano: aderiscono 5 Comuni

CasertaNews è in caricamento