rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Il Ministero dice 'sì': via libera al bilancio del dissesto bis

L'assessore Pica conferma il risultato positivo ottenuto: "Non è stato facile, ma adesso non ci aspetta una passeggiata. In Comune c'è un problema di governance che va affrontato"

Il pericolo è scampato. Il Ministero dell’Interno ha dato il via libera ufficiale al bilancio stabilmente riequilibrato del Comune di Caserta ed ora si dovrà rimettere in moto la macchina amministrativa per il secondo dissesto.

A darne conferma è l’assessore alle Finanze di Palazzo Castropignano Federico Pica che ammette di essere “molto contento anche perché non è stato un lavoro facile” ha commentato il delegato della giunta Marino.

“Siamo partiti da un disavanzo accertato dal commissario prefettizio di 24 milioni di euro che abbiamo in buona parte recuperato. Quello che emerge oggi da quest’approvazione è che il Ministero ci ha dato credito” soprattutto dopo aver confrontato i dati inseriti nel bilancio approvato a novembre (e poi leggermente modificato a febbraio) coi risultati effettivi al 31 dicembre 2018 che sono stati richiesti successivamente.

“Ora dobbiamo chiudere tutto il percorso - aggiunge l’assessore Pica, mentre è ancora in attesa della lettera ufficiale dal Ministero che certifichi quanto già gli è stato comunicato - e non sarà una cosa semplice. Non ci attende una passeggiata”.

Dal momento in cui arriverà la comunicazione dal Ministero dell’Interno, infatti, il Comune di Caserta avrà 30 giorni per approvare il bilancio stabilmente riequilibrato e poi altri 120 giorni per gli adempimenti collaterali.

Ma l’assessore Pica non manca anche di mandare un segnale ai ‘naviganti’: “Bisogna mettere a posto le carte e far funzionare davvero le cose - afferma- E’ palese che ci sia un problema di governance e dovremo affrontarlo”. Ma col via libera del Ministero lo potrà fare con ‘meno tensioni’. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministero dice 'sì': via libera al bilancio del dissesto bis

CasertaNews è in caricamento