rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Attualità Cancello ed Arnone

Giostrine per disabili e percorsi riabilitativi: la strada dell'inclusione tracciata dal Comune

Convegno sull'autismo in Municipio con Mariarosaria Canzano ed esperti del settore

Cancello ed Arnone Comune sempre più blu ed inclusiva. E’ stato un successo il convegno sull’autismo nel corso del quale è stato presentato il libro di Mariarosaria Canzano “Il coraggio di Laura" e che ha visto al tavolo tre esperte come l’assistente sociale Luisa Gison, la neuropsichiatra Tiziana Amalfi e la psicoterapeuta Liliana Petito oltre che quella dei pediatri del territorio.

"E’ stato un bellissimo momento di confronto che ha visto una grande interazione da parte delle mamme – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Gabriele Di Vuolo – come amministrazione abbiamo avviato un percorso di inclusione verso la disabilità che prevede momenti come quello di ieri, iniziative a supporto delle famiglie e nuovi spazi in paese per facilitare l’inserimento di persone con difficoltà".

Il convegno è stata l’occasione per presentare il programma dell’amministrazione e le iniziative che saranno realizzate nell’immediato futuro. "A breve partiranno i lavori per l’installazione all’interno della villa comunale di giostrine inclusive – ha sottolineato l’assessore Di Vuolo – con l’ausilio di personale qualificato, stiamo predisponendo l’avvio di attività sportive mirate ai diversamente abili per stimolarli all’attività fisica ed agevolarli nel processo di integrazione con gli altri. In questa direzione si deve leggere anche l’idea che stiamo cercando di realizzare di far partire dei corsi mirati di pittura".

Di Vuolo ricorda poi il grande progetto di riqualificazione del bene confiscato alla camorra in località Tronara all’interno del quale è previsto un programma di pet therapy. "Nel ricovero per animali che stiamo ultimando – ha spiegato l’assessore – in primavera partirà un percorso riabilitativo per persone con disabilità utilizzando la cosiddetta pet therapy. Il nostro obiettivo è attivare tutte le iniziative utili affinché l’amministrazione riesca ad essere vicina a chi ha dei problemi, facilitandone l’inserimento in società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostrine per disabili e percorsi riabilitativi: la strada dell'inclusione tracciata dal Comune

CasertaNews è in caricamento