rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

'Diritti in Comune', 7 sindaci sposano il progetto dell'Unicef

Hanno firmato per l'iniziativa Marcianise, Orta di Atella, Succivo, Casagiove, Caserta, Maddaloni, Sessa Aurunca e Caiazzo

Grande attenzione e sensibilità è stata evidenziata da numerosi sindaci di importanti comuni casertani, aderendo all'invito Unicef-Anci a dare voce ai diritti dei giovani. Il Comitato Unicef di Caserta, attore degli interventi, ha promosso 'Diritti in Comune' come occasione per sollecitare il rinnovo dell'impegno delle istituzioni comunali a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini. Molti i Comuni che hanno infatti accolto l'invito; sono state dedicate pagine del sito istituzionale di ogni Comune e diffuse locandine in tutti i luoghi e gli uffici pubblici, nelle scuole, biblioteche, musei ,inoltre ci sono state iniziative con giovani che hanno avanzato proposte e osservazioni dando testimonianza di cittadinanza attiva e consapevole.

Gesti simbolici ma importanti che diffondono la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e rinnovano l'impegno delle amministrazioni comunali per garantire l’attuazione della Convenzione ONU. Il Comitato di Caserta ringrazia i Sindaci dei comuni di Marcianise, Orta di Atella, Succivo, Casagiove, Caserta, Maddaloni, Sessa Aurunca e Caiazzo, primo firmatario dell'iniziativa.

"Con grande gioia abbiamo avviato questo percorso, certi che questo splendido processo di crescita teritoriale si estenderà a macchia d'olio - ha dichiarato la prof Rosalia Panntti , responsabile Unicef Caserta -. In tale occasione è stata anche discusso Il programma Citta Amiche dei bambini e degli adolescenti (Child-Friendly Cities Initiative - CFCI), lanciato dall'Unicef e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite che promuove il benessere dei minorenni come indice di un ambiente sano, di una societaÌ democratica e di un’amministrazione locale efficiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Diritti in Comune', 7 sindaci sposano il progetto dell'Unicef

CasertaNews è in caricamento