rotate-mobile
Attualità San Tammaro

Un manager piemontese per la fondazione di Carditello

Tre papabili in lizza: ecco chi è il prescelto

Roberto Formato è il nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, scelto dal Consiglio di Amministrazione, in considerazione delle esperienze formative e professionali maturate anche in ambito internazionale. Dopo la valutazione comparativa dei curricula e delle lettere di motivazione dei 40 partecipanti al bando di selezione, la Commissione esterna altamente qualificata ha individuato i tre candidati Roberto Formato, Mariano Nuzzo e Ettore Napione. I profili dei tre candidati, differenti per formazione e esperienze, sono stati attentamente valutati dal Consiglio di Amministrazione durante un colloquio conoscitivo.

Il nuovo manager della Fondazione

Il nuovo direttore, nato a Novara nel 1965, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano (1990), ha conseguito un Master of Science in Tourism Planning and Development, nel 1995, presso l’Università del Surrey, principale istituzione britannica nel settore turistico, certificata dall’Organizzazione per il Turismo delle Nazioni Unite per i programmi post-graduate. Nel 2012 ha conseguito l’Executive Master in Public Management dalla Hertie School of Governance di Berlino, centro di studi europeo nel settore delle politiche pubbliche, in particolare per l’ambito sociale e culturale. Dirigente per turismo della Regione Campania dal 2002 al 2005 e Dirigente per il turismo per la Provincia di Napoli dal 2002 al 2007, l'ingegnere Formato ha competenze organizzative e gestionali, conoscenze nel settore degli investimenti dell'Unione Europea e nell’ambito dell’elaborazione di piani di marketing strategico. E' docente in diverse Università, tra le quali il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II di Napoli e dal 2013 insegna Cultural Marketing Strategy al Master internazionale in Arts Management presso lo IED di Roma. Svolge attività̀ di ricerca all’Istituto su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha curato diversi studi per il settore turistico e culturale. Per IRISS coordina, con il NUVAP della Presidenza del Consiglio, la sezione “Politiche Pubbliche per il Turismo” del Rapporto sul Turismo Italiano. È valutatore di investimenti pubblici per la valorizzazione delle risorse culturali e naturali per l’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per le Piccole e Medie Imprese EASME e l’Autorità di Gestione del programma Interreg Central Europe. Per Meridiana Srl è incaricato di seguire, quale specialista, le attività̀ di cooperazione internazionale della Regione Campania sino al 2021. Il bando per la selezione del Direttore è stato indetto all’indomani delle dimissioni di Angela Tecce che ha lasciato la Fondazione per assumere l’incarico di Direttore del Servizio II presso la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane del MiBACT.

Il Real Sito di Carditello e la Fondazione

Il Real Sito di Carditello fu costruito su commissione di Ferdinando IV di Borbone nel 1787 dall’architetto Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli. Ideato come moderna fattoria ha attraversato la storia degli ultimi secoli fino al progressivo abbandono, divenendo, oggi, simbolo di riscatto. Il Real Sito è affidato dal 2016 alla Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta dal prof. Luigi Nicolais, e costituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania e dal Comune di San Tammaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un manager piemontese per la fondazione di Carditello

CasertaNews è in caricamento