rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Marcianise

Dossier del sindacato al commissario. Ecco le richieste sul tavolo per i dipendenti

Del Prete: "Le progressioni verticali ed orizzontali non sono più rinviabili". Avanzata anche la proposta di un mini rientro quotidiano in cambio di ticket per cinque giorni a settimana

Il segretario aziendale della Uil-Fpl Giovanni Del Prete ha consegnato un articolato documento al commissario prefettizio del Comune di Marcianise Michele Lastella, al capo del personale Angelo Laviscio e al segretario generale Carla Moscato per chiedere che venga dato effettivamente seguito a quanto stabilito in sede di delegazione trattante a tutela dei lavoratori del Comune di Marcianise.

"La crescita professionale ed economica del personale comunale consentirebbe di migliorare sia la qualità del lavoro che quella dei servizi offerti alla collettività – ha sottolineato Del Prete – le progressioni verticali ed orizzontali non sono più rinviabili. Per tale ragione il silenzio dell’ente rispetto alle nostre reiterate richieste non può più essere accettato. La Uil-Fpl ha sempre assunto una posizione chiara in sede di contrattazione che è stata condivisa sia dal commissario che dai dirigenti e ora, chiediamo di dare seguito a tutto questo".

Del Prete rimarca come si debba anche iniziare la programmazione della fase di contrattazione per il 2020. "Una migliore organizzazione del lavoro rappresenta la grande sfida che, come organizzazione sindacale abbiamo lanciato – ha chiosato il dirigente della Uil-Fpl – in questo quadro si inserisce anche la richiesta/proposta della Uil-Fpl di concedere il buono pasto ai dipendenti per cinque giorni alla settimana e non solo per due, provvedendo all’introduzione di una sorta di mini-rientro giornaliero utile all’organizzazione del lavoro in Comune".

Pieno sostegno all’azione di Del Prete da parte del segretario generale della Uil-Fpl Domenico Vitale. "La riqualificazione del personale, attraverso il riconoscimento di tutti i diritti sia di carriera che economici è una delle linee guida che come organizzazione diamo nell’azione sindacale nella pubblica amministrazione – ha spiegato Vitale – in questa maniera riusciamo a migliorare la qualità del lavoro, cosa di cui beneficiano sia i dipendenti stessi che la collettività che usufruisce di servizi migliori. L’azione di Del Prete e di tutta la Uil-Fpl è stata particolarmente incisiva in questo senso al Comune di Marcianise, e, questo, ci ha permesso di diventare sempre più riferimento assoluto di tutto il personale con una crescita esponenziale della nostra organizzazione che è il certificato più autentico del buon lavoro svolto".

Nell’agenda della Uil-Fpl del Comune di Marcianise, c’è anche la tutela del corpo dei vigili urbani. Venerdì 21 febbraio, a partire dalle 12, presso il comando di Marcianise, è prevista un’assemblea della Uil- Fpl proprio per esaminare tutte le problematiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier del sindacato al commissario. Ecco le richieste sul tavolo per i dipendenti

CasertaNews è in caricamento