rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Frignano

Si dimette il segretario comunale: "Lite con l'assessore". Ma il sindaco nega

Santarpia parla di motivi personali mentre l'ex vicesindaco parla di incomprensioni con un componente della giunta

Renata Gallucci, segretario comunale del Comune di Frignano, ha deciso di protocollare le proprie dimissioni, lasciando l’incarico in Municipio. Ufficialmente l’addio all’Ente frignanese sarebbe per motivi personali ma dall’opposizione, attraverso le parole del consigliere comunale Vincenzo Mastroianni (ex vicesindaco), si riferisce di una presunta lite con un esponente della maggioranza. Mastroianni dice che “le ragioni della sua scelta sono dovute ad un atteggiamento poco elegante da parte di qualche Assessore che in questa vicenda si è appropriato di una prerogativa esclusiva del Sindaco. Si è trattato di uno scontro istituzionale che il Sindaco avrebbe potuto evitare, con la dovuta maestria, al fine di impedire la perdita di un Segretario di altissime qualità professionali, necessarie e utili in un contesto di carenza di personale”.

Il sindaco Lucio Santarpia invece rigetta le accuse e sottolinea che “la dottoressa Gallucci per sua scelta e nei termini dei 60 giorni previsti dall’insediamento del consiglio comunale ha deciso di lasciare, come previsto anche dalla legge, il suo incarico. Non c’è stata mai alcuna lite”. Poi Santarpia ha sottolineato che “questo fa diventare ancora più difficile l’azione amministrativa, in virtù anche di una difficile situazione economica. Da due settimane cerco un nuovo segretario ma nessuno è disponibile. Ho informato anche la Prefettura”.

Mastroianni controbatte anche su questo aspetto: “Sulla lamentela circa la difficoltà economica del nostro Comune, consiglio al sindaco di adottare un atto di Giunta Comunale volto a devolvere l’intero importo delle indennità di sindaco, assessori e dei consiglieri tutti agli ex Lsu, attuali dipendenti, per corrispondergli lo stipendio completo di 30 ore, anziché quello attuale di 18 ore settimanali, al fine di attenuare la carenza di personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dimette il segretario comunale: "Lite con l'assessore". Ma il sindaco nega

CasertaNews è in caricamento