rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Ritirate le copie". Diffida contro la Feltrinelli per la guida delle polemiche

Il consigliere regionale Bosco scrive alla casa editrice dopo il caso della Rough Guide “Italia del Sud e Isole"

Dalle parole ai fatti. Sul caso della guida Feltrinelli lanciato da Casertanews, con la Rough Guide “Italia del Sud e Isole” finita nel mirino delle critiche per aver massacrato Caserta e provincia definendola “triangolo della morte” e priva di attrattive turistiche (con la Reggia recensita come “monotona”), arriva una nuova risposta forte.

È quella del consigliere regionale casertano Luigi Bosco, che ha diffidato il gruppo editoriale Feltrinelli, concessionario italiano di Rough Guide, per chiedere in tal senso la rettifica del testo, il ritiro delle copie in commercio per quanto di loro competenza e la messa in campo di ogni azione utile al recupero del danno per l'immagine ed il decoro deturpato di un'intera comunità.

L’esponente di ‘Campania Libera’ si accoda quindi alle richieste di gran parte della classe politica di Terra di Lavoro, in primis il sindaco di Casera Carlo Marino che aveva minacciato di adire a vie legali contro l’editore. "Ho scritto - spiega Bosco - per conoscenza anche al sindaco di Caserta in quanto ho apprezzato il contenuto della sua nota diffusa al riguardo e sento di farne mia ogni parola. Ritengo che la più grande offesa edita da Feltrinelli nei confronti della politica, delle istituzioni e di ogni anima della nostra società è l'uso della parola 'irrimediabilmente'. Quasi come se dovessimo rassegnarci all'idea di quanto maliziosamente e vergognosamente descritto. In questo caso l'imperativo é denunciare e reagire con i fatti e non limitarsi ad affermare che siamo dotati del più vasto patrimonio storico, artistico, archeologico ed enogastronomico d'Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritirate le copie". Diffida contro la Feltrinelli per la guida delle polemiche

CasertaNews è in caricamento