rotate-mobile
Attualità

Parco e nuovo varco della Reggia: dibattito online per presentare il progetto

Dopo un anno tornano i "Dialoghi con la Reggia"

Riprende, dopo una pausa di circa un anno, l'appuntamento mensile con Dialoghi con la Reggia. Dialoghi con la Reggia è un'iniziativa online, nata nel 2020, al fine di favorire il confronto tra il Museo e i suoi pubblici. L'Istituto del MiC ha sempre ritenuto fondamentale, infatti, condividere il percorso intrapreso con la comunità, in uno spirito partecipazione e responsabilità collettiva.

Sui canali social della Reggia di Caserta si tornerà a dialogare di temi di grande interesse, anche grazie alle proposte degli stessi utenti. Il web può ridurre le distanze, ampliare la platea di interlocutori, fornire occasioni di spunto e riflessione. Il primo incontro online è per giovedì 23 marzo alle 15. L'argomento scelto è "Lavori alla fascia orientale del Parco Reale: il Museo verde abbraccia la città".

Nel febbraio scorso sono iniziati i lavori all'area confinante con il centro cittadino (lato corso Giannone) che diventerà una zona di accoglienza e integrazione. I lavori prevedono attività sulla componente architettonica e sulla componente vegetale con l’apertura dell’accesso al Parco Reale da piazzetta S. Antonio. La riqualificazione riguarderà tutta la fascia orientale (mezzo ettaro di bosco), il rifacimento del muro e della cancellata sul confine est e la realizzazione di un nuovo punto di accoglienza e bigliettazione.

Un tema che coinvolge direttamente la città, in relazione alle potenzialità insite in nuovi rapporti con i flussi di pubblico e alla volontà di dare un volto accogliente all’accesso al Complesso vanvitelliano dal centro urbano. Il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e il sindaco della Città di Caserta Carlo Marino, con il direttore dei lavori Cuono Antonio Pannella, il direttore operativo progettista Florinda Lella, il direttore operativo per la componente verde Paola Viola ed Alberto Minelli del DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari) dell'Università di Bologna illustreranno i dettagli dell'importante progetto. A conclusione degli interventi sarà possibile porre domande ai relatori attraverso i social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco e nuovo varco della Reggia: dibattito online per presentare il progetto

CasertaNews è in caricamento