rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Il vice premier Di Maio dall'Interporto promette azioni contro i roghi tossici | VIDEO

"Ci sta lavorando il ministro Costa". E difende il governo: "Vogliono abbatterci"

Il vice premier Luigi Di Maio ha iniziato la sua “settimana di lavorativa” in provincia di Caserta dove ha partecipato alla presentazione del nuovo servizio merci ad alta velocità del gruppo Fs, il servizio “Mercitalia Fast”, che collegherà ogni giorno il terminal di Maddaloni-Marcianise con l’Interporto di Bologna.

"Il governo punta con forza all'intermodalità dei trasporti - ha affermato- Il trasporto delle merci entra nel terzo millennio, attuiamo un cambio di paradigma: rendiamo veloce, notevolmente sicuro ed ecologico lo spostamento merci nel Paese". Mercitalia Fast “è il primo passo di un progetto ampio e definito che mira a rendere il trasporto merci - precisa il vicepremier M5S - ad alta velocità italiano un modello all'avanguardia anche nel panorama europeo. È un importante segno di attenzione per il Mezzogiorno che deve essere sempre piu' centrale nelle rotte transeuropee e che avrà importanti ricadute occupazionali". 

Intervistato dai cronisti, Di Maio non ha mancato di affrontare la questione degli incendi nelle aziende dei rifiuti (dopo l’ultimo caso all’azienda Lea di Marcianise) “che è ormai diventato un fenomeno che colpisce tutto il Paese. Il ministro Sergio Costa sta lavorando ad un progetto che aiutare ad aumentare i controlli e le responsabilità”. 

Il vice premier non ha lasciato di affrontare il delicato momento che sta vivendo il Movimento 5 Stelle. "Dobbiamo essere sempre più compatti come governo. Se teniamo duro, il 2019 sarà davvero l'anno del cambiamento. Saranno giorni duri perché stanno provando a fermare il governo - afferma Di Maio, parlando della manovra - e non mi riferisco a poteri occulti ma a chi non vuole dimostrare che esiste un'altra possibilità per cambiare le cose senza tagliare diritti e servizi ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vice premier Di Maio dall'Interporto promette azioni contro i roghi tossici | VIDEO

CasertaNews è in caricamento