rotate-mobile
Attualità Capua

Il deputato incontra il commissario del Comune ed il prefetto

Il vertice per affrontare le possibilità offerte del Pnrr

Si è tenuto questa mattina un incontro istituzionale tra il deputato Giuseppe Buompane, il vice prefetto Luigia Sorrentino, Commissario Prefettizio presso il Comune di Capua, ed il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo.

Un incontro fortemente voluto da Buompane per un confronto circa le esigenze delle strutture commissariali degli Enti Amministrativi per poter usufruire di tutte le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le difficoltà che le Amministrazioni comunali incontrano nella realizzazione dei progetti relativi al PNRR. Un percorso istituzionale per trovare insieme proposte per accelerare ed efficientare i procedimenti amministrativi da sottoporre al Governo.

“Le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono un’occasione più unica che rara per la nostra comunità nazionale, preordinate a recuperare le ricadute economiche e sociali create o acuite dalla pandemia da Covid-19 - spiega Giuseppe Buompane - Un’occasione che dev’essere concretizzata anche in quei comuni, e in favore di quelle comunità locali che non possono pagare il prezzo del fallimento politico di un’amministrazione eletta e finita anzitempo”.

“Sono ben consapevole delle difficoltà e carenze endemiche della macchina amministrativa comunale capuana, difficoltà e carenze che, purtroppo, si riscontrano in molte amministrazioni comunali della Provincia casertana - spiega ancora Buompane anche alla luce del confronto con un gruppo di cittadini attivisti capuani, che continua - è importante vagliare possibili percorsi per permettere alla comunità di Capua di non perdere questa occasione storica. L’incontro con il Vice Prefetto è stato molto proficuo, ed è stata accolta con favore la mia prospettiva di facilitare un coinvolgimento fattivo degli attori economici e sociali della comunità territoriale di riferimento laddove l’organo commissariale debba operare una scelta discrezionale rispetto all’utilizzo dei fondi”.

“Abbiamo una missione importante: il rafforzamento della macchina amministrativa finalizzata alla gestione del PNRR, in modo tale da assecondare i processi di cambiamento indotti dal Piano sia nel breve che nel lungo periodo”: conclude Giuseppe Buompane, relatore in V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione sullo Stato di Attuazione del PNRR, trasmesso dal Governo ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera e), del D.L. 77/2021 convertito, con modificazioni, dalla Legge 108/2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deputato incontra il commissario del Comune ed il prefetto

CasertaNews è in caricamento