Acqua verde nella fontana nel cuore di Caserta | FOTO
Il degrado della vasca di piazza Vanvitelli
Non solo le perdite d'acqua dalla fontana davanti alla Prefettura, su cui è stata presentata già un'interrogazione consiliare.
La situazione del decoro urbano a Caserta è a dir poco sconcertante e lo è in pieno centro, in piazza Vanvitelli ed a due passi dalla statua dell'archietto della Reggia per il quale sono in corso le celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa. La vasca al centro della piazza - che rappresenta il cuore pulsante del Capoluogo per la presenza del Comune ma anche della Prefettura e della Questura - si presenta sporca, piena di rifiuti e con l'acqua di colore verde.
Una situazione di abbandono che andrebbe avanti da mesi, come testimoniano alcuni esercenti della zona. Ieri il Comune è intervenuto per ripristinare il decoro tra largo Amico e via Battisti. Una pulizia straordinaria che ha riguardato i marciapiedi dove di solito si trovano i giacigli dei clochard.
Ma evidentemente sul piano del decoro c'è ancora tanto, troppo da fare, a partire proprio da piazza Vanvitelli. La piazza, in occasione delle celebrazioni vanvitelliane, potrebbe rappresentare una sorta di polo, diventare fulcro e parte di un tour vanvitelliano che abbracci il territorio alla scoperta dell'eredità che Vanvitelli ci ha lasciato. Inoltre, sono stati avviati anche i lavori per aprire il varco della Reggia in largo Sant'Antonio, a corso Giannone. E' questo lo spettacolo che si vuole offrire ai turisti ed ai cittadini?