rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Terza dose in anticipo e super green pass anche al bancone del bar. Chiuse le discoteche

Il governo approva all'unanimità il decreto 'Festività': mascherine all'aperto e certificato verde ridotto a 6 mese. Speranza annuncia controlli al rientro a scuola: "Omicron più contagiosa di altre varianti"

Il Governo ha approvato all'unanimità il dl "Festività" con alcune misure per limitare l'ulteriore diffusione del contagio da coronavirus con un aumento che si è registrato dopo "l'arrivo nel nostro paese della variante Omicron". Le nuove misure sono state annunciate dal ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss Franco Brusaferro

Green pass valido 6 mesi. Booster dopo 4

Tra i provvedimenti adottati nel decreto legge c'è la riduzione della vigenza del green pass da 9 a 6 mesi  dal 1° febbraio 2022. Nello stesso tempo è stato ridotto il periodo tra il completamento del ciclo primario di vaccinazione (prima e seconda dose) e il richiamo "booster" a 4 mesi invece che a 5.

Mascherine all'aperto 

Novità sono state introdotte anche per quanto riguarda l'utilizzo delle mascherine. Saranno obbligatorie anche all'aperto (in Campania lo erano già per effetto di un'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca) e si prevede un obbligo di mascherina Ffp2 per alcuni ambiti: trasporto a lunga percorrenza, trasporto pubblico locale, musei, teatri, cinema e anche negli stadi. In questi luoghi qualora siano al chiuso (musei, cinema, teatri) sarà vietato anche il consumo di cibi. "Si pensi ad esempio ai cinema", ha chiarito Speranza. Vietati, quindi, anche i pop corn.

Super Green Pass anche al bancone del bar 

Il Governo ha poi deciso di ampliare il raggio d'azione del green pass rafforzato. "Estendiamo i luoghi dove si applica questo tipo di green pass", ha dichiarato Speranza. Il super green pass (quindi per chi è guarito o ha completato il ciclo vaccinale) sarà esteso anche per l'ingresso a musei, mostre, parchi di divertimento, centri ricreativi e sociali, sale scommesse e sale da gioco. A queste si aggiunge anche la consumazione al banco nelle attività di ristorazione e somministrazione. In altre parole solo i guariti ed i vaccinati potranno bere un caffè al bar. 

Vietate le feste. Chiuse le discoteche 

Il Governo ha poi deciso il divieto di feste in piazza fino al 31 gennaio. Inoltre, sono state sospese le attività delle discoteche, delle sale da ballo e locali 'assimilabili' fino al 31 gennaio.

Screening prima dei controlli a scuola 

Speranza ha poi annunciato controlli più intensi prima del rientro a scuola dalle festività natalizie. "Il Governo crede che vadano tutelate" e per questo ha disposto "un rafforzamento dello screening al rientro per una maggiore sicurezza", ha detto il Ministro della Salute. 

Rsa

Dal 30 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

Quarantena dall'estero

Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato. È prevista l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applica la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel.

Speranza: "Variante Omicron più contagiosa delle altre"

"Siamo in una fase non semplice nel nostro paese dove oggi si sono raggiunti oltre 44mila casi ma anche negli altri paesi europei - ha aggiunto Speranza - Mettiamo in campo misure che possano creare condizioni di maggiore protezione per i nostri cittadini e il nostro servizio sanitario. Il vaccino - ha detto ancora - è e resta l'arma fondamentale. L'invito del Governo è di vaccinarsi perché questa variante ha una capacità di contagiare molto più rapida delle altre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose in anticipo e super green pass anche al bancone del bar. Chiuse le discoteche

CasertaNews è in caricamento