rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

Debiti fuori bilancio ritirati, che gaffe in consiglio comunale. "Scena tragicomica"

Il consigliere comunale di opposizione Arena: "Approssimazione della maggioranza"

"In consiglio comunale abbiamo assistito ad una scena tragicomica: il sindaco Gaudino ha revocato tre punti all'ordine del giorno riguardante debiti fuori bilancio su indicazione del segretario comunale. Che senso ha convocare un consiglio comunale per l'approvazione di debiti fuori bilancio salvo accorgersi che la stessa approvazione non era possibile?". Il consigliere comunale di opposizione, Gianfranco Arena, ex candidato sindaco, 'sbeffeggia' anche il comportamento del primo cittadino di Orta di Atella dopo quella che è stata "una figuraccia" in Assise davanti a tutti i consiglieri e ai cittadini presenti. 

Il motivo è legato al fatto che in allegato alle proposte di delibera del consiglio comunale del 4 gennaio 2022 era posto un parere dei revisori dei conti e del responsabile finanziario relativo all'esercizio 2021. "Tanto è vero che la prima convocazione del Consiglio Comunale era fissata per il 30 dicembre 2021, data in cui aveva un senso portare all'approvazione tali debiti, visto il parere favorevole del revisore dei conti.
Ma Gaudino e Company hanno pensato bene di disertare la seduta del 30 dicembre 2021, per "scegliere" di riunirsi il 4 gennaio 2022 per debiti che potrebbero essere approvati facendo riferimento, a questo punto, all'avanzo di amministrazione 2021, sul quale ancora non c'è il parere degli organi competenti. Questo errore di valutazione, generato dalla mancata celebrazione del consiglio comunale del 30 dicembre 2021, è tanto più marcato in quanto non hanno nemmeno prevista la celebrazione in videoconferenza, data l'imminenza dell'anno finanziario. Ci rendiamo conto che l'approssimazione la fa da padrone nell'attuale maggioranza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti fuori bilancio ritirati, che gaffe in consiglio comunale. "Scena tragicomica"

CasertaNews è in caricamento