rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Aversa

ELEZIONI De Rosa (Comunisti) lancia l’appello per Alfonso Golia al ballottaggio

L’esponente della sinistra aversana: “Non condivido il percorso di Potere al Popolo dopo aver votato la lista al primo turno”

“Ho votato la lista di Potere al Popolo al primo turno, ma adesso credo sia il momento di appoggiare seriamente Alfonso Golia al ballottaggio”. Luca De Rosa, esponente dei Comuni italiani e candidato alle elezioni politiche 2018 proprio con Potere al Popolo, lancia l’appello a tutto il mondo della sinistra a votare il candidato del centrosinistra. “Durante lo svolgimento della campagna elettorale, e soprattutto durante il confronto organizzato da “Alla luce del sole”, ho piacevolmente scoperto che il candidato Alfonso Golia poteva rappresentare, nel quadro di forze reali dato, una concreta possibilità di sconfiggere quel blocco di potere e di creare le condizioni per un radicale cambiamento del modo di amministrare la città, perché era riuscito a determinare un vero coinvolgimento popolare intorno al suo progetto di città. La proposta di candidata sindaco di PaP non aveva le stesse caratteristiche e tra l’altro, non avendo partecipato alla scelta, mi sarei aspettato che l’indicazione ricadesse su una persona che fosse maggiormente riconoscibile per le battaglie fatte dalla nostra area politica sul territorio. Io l’ho potuta sentire per la prima volta esprimersi politicamente solo durante il suddetto incontro di “Alla luce del sole” e non mi ha impressionato particolarmente perché generica nei contenuti e mai diretta nell’indicare i nodi sociali ed economici delle questioni cruciali della città”.

E spiega: “Ho quindi contribuito economicamente alla campagna elettorale e ho votato e fatto votare la lista di PaP, esprimendo la mia personale preferenza per Giovanni Giovane, un compagno operaio con cui ho condiviso spesso pioggia e manganellate, e ho votato disgiuntamente per il candidato sindaco Alfonso Golia. Ai compagni con cui mi sono confrontato in questa campagna elettorale ho rappresentato apertamente la mia scelta ed i motivi. Il risultato della lista PaP è stato dell’1%. Un dato che non mi piace affatto e che ci dovrebbe indurre tutti a una riflessione più attenta ed impietosa sui motivi di una tale inconsistenza e irrilevanza della nostra area politica. Leggo invece oggi un comunicato di PaP veramente incomprensibile, in cui si replicano i peggiori linguaggi delle nicchie di presunta purezza ideologica, rispolverando le categorie dei cacciatori di assessorati o dei traditori conniventi con il nemico, un nemico che è ovunque al di fuori di sé. Come si fa a non vedere che intorno alla figura di Alfonso Golia vi è un reale movimento popolare che chiede ad alta voce una città più giusta, più equa socialmente, più a misura degli uomini e delle donne di questa città? Come si fa ad ignorare l’entusiasmo che si sta ricostruendo alla partecipazione attiva intorno ad Alfonso? Come si fa ad ignorare che c’è la prima vera concreta possibilità da 18 anni a questa parte di uscire dalla mefitica palude di potere e malaffare in cui la città era stata imprigionata? Ma quale popolo pensiamo di rappresentare quando non ci accorgiamo neanche quando questo avanza e si mobilita sui nostri temi? Lo faremo chiusi nelle nostre pure e consolatorie nicchiette identitarie dove tutti siamo padroni delle nostre grandi verità? Nella nicchia io avrò tempo per starci da morto. Per adesso sono vivo e non abbandono la mia intelligenza e la mia voglia di combattere. In questo ballottaggio con convinzione voterò ed invito tutti i compagni e le compagne a votare per Alfonso Golia. Sarebbe imperdonabile per me da comunista non aver fatto tutto il possibile fino in fondo per liberare la mia città dal malaffare ed impedire ai grumi di potere occulto il mortale abbraccio con le prospettive di governo fascistoide del paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI De Rosa (Comunisti) lancia l’appello per Alfonso Golia al ballottaggio

CasertaNews è in caricamento