rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

De Luca preoccupato per la riapertura della scuola. “Situazione di incertezza”

Il governatore è tornato a parlare dopo la pausa di Ferragosto. Pericolo anche per gli ospedali

Vincenzo De Luca è tornato a parlare dopo la pausa di Ferragosto. Il governatore della Campania, nel punto settimanale in diretta sui social, non ha mancato di focalizzare l’attenzione sulla riapertura delle scuole prevista per il 13 settembre prossimo. “Ci avviamo verso l’apertura dell’anno scolastico in una condizione di incertezza. Ricordo che lo scorso anno, quando arrivammo al 10 settembre, cominciavamo ad avere i primi sintomi di una ripresa di contagio Covid. Tutti ci auguriamo che non sia così quest’anno, ma bisogna tenere gli occhi aperti. L’apertura dell’anno scolastico è sempre un momento delicato per le famiglie e le istituzioni”.

Il presidente non ha mancato di evidenziare le problematiche economiche con “l’aumento del prezzo delle materie prime che rischia di bloccare i cantieri del Pnrr. Noi saremo obbligati nei prossimi giorni a rivedere anche le basi finanziarie per le gare che sono state bandite – spiega – rischiamo di non avere la partecipazione delle imprese anche per opere di manutenzione ordinaria. Abbiamo in corso, siamo alla vigilia di gare importanti per realizzare nuovi ospedali, impianti di compostaggio. Dobbiamo rivedere tutto il capitolato di gara”. 

“Di tutto avevamo bisogno tranne che della campagna elettorale – ha sottolineato De Luca – Una situazione non semplice: abbiamo alle porte una crisi energetica, bollette per le famiglie, problemi gravi per le aziende, per le attività commerciali, turistiche, per le famiglie. Un governo a mezzo servizio in una situazione che lo obbliga a prendere decisioni importanti. Per le famiglie la situazione è pesante con bollette triplicate, abbiamo alle porte mesi che obbligheranno probabilmente addirittura a chiudere le attività produttive un giorno o due alla settimana, una situazione inimmaginabile”.

Problemi però potrebbero esserci anche negli ospedali. “Ad ottobre potremo avere problemi nei pronto soccorso per mancanza di personale. Stiamo lavorando ad una modifica organizzativa – ha sottolineato il governatore della Campania – Vogliamo vedere di separare codici rossi da altri codici per evitare affollamento e per ovviare, per quanto possibile, alla carenza di personale che abbiamo come regione ricordando sempre che abbiamo 10mila dipendenti in meno nella sanità campana. Cercheremo di fare miglioramenti organizzativi per non avere affollamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca preoccupato per la riapertura della scuola. “Situazione di incertezza”

CasertaNews è in caricamento