rotate-mobile
Attualità Marcianise

De Luca 'apre' la nuova Terapia intensiva dell'ospedale 'Guerriero' | FOTO

Maria Luigia Iodice annuncia nuovi interventi anche per il parcheggio

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ed il direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo hanno “battezzato” questa mattina la nuova Terapia intensiva dell’ospedale ‘Anastasia Guerriero’ di Marcianise. Coi vertici della sanità campana e casertana erano presenti anche il sindaco Antonello Velardi e la consigliera regionale Maria Luigia Iodice.

Terapia intensiva ospedale Marcianise

"Sono felice ed orgogliosa di aver contribuito a questa giornata storica per l'ospedale di Marcianise” ha affermato la rappresentante capogruppo in Regione di 'Noi di Centro'. "Grazie a questi macchinari, di ultima generazione la terapia intensiva di Marcianise diventa la più moderna di tutto Mezzogiorno d'Italia. Col governatore ed il direttore dell'Asl Russo, abbiamo anche visitato l'ala del nosocomio dedicata alla fecondazione assistita, altra eccellenza del 'Guerriero'. Da marcianisana, devo ammetterlo, mi sono emozionata. Nel corso degli anni ho ascoltato tante chiacchiere e poco o nulla di concreto. Ciò che è accaduto stamattina, invece, dimostra, ancora una volta, come il vento sia cambiato e come i fatti abbiano decisamente spazzato via le parole”. 

All'interno dell'ospedale di Marcianise è prevista l'introduzione dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e l'allargamento del parcheggio antistante il nosocomio.

"E' un primo sigillo nell'ampio progetto di ampliamento ed ammodernamento del nostro ospedale, intitolato ad una grande marcianisana, Anastasia Guerriero, da cui prima si scappava e dove adesso tutti vogliono venire a lavorare" ha commentato il sindaco Velardi. "Arriveremo a 200 posti letto. Un ospedale svizzero, ha detto De Luca. Che ho personalmente ringraziato per l'attenzione e per gli investimenti della Regione sul nosocomio. Siamo appena agli inizi, e un ruolo importante è stato svolto dall'Asl di Caserta con il direttore generale Ferdinando Russo".

"Come rapporto tra il numero di cittadini e la percentuale di dipendenti e posti letto nella sanità, la provincia Caserta è stata la provincia più penalizzata, rispetto ad altri territori come Salerno. Questo squilibrio bisogna sanarlo, e noi lo stiamo facendo, ma per farlo bisogna prendere precise scelte politiche e una visione di ciò che si vuole fare - ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all'ospedale di Marcianise "Anastasia Guerriero" - Caserta - ha aggiunto De Luca - è stata per anni la provincia più marginalizzata della Campania, ma ora le cose sono cambiate. Abbiamo risanato con difficoltà e con un lavoro molto faticoso il bilancio superando il commissariamento nella sanità, e abbiamo così avuto accesso a 1,3 miliardi di euro per l'edilizia ospedaliera. A Caserta abbiamo assegnato 400 milioni di euro, non solo per Marcianise ma anche per un ospedale quasi al confine della regione come Sessa Aurunca, cui abbiamo destinato 60 milioni di euro; lì non ho alcuna base elettorale, eppure lo abbiamo fatto perchè era giusto farlo".

E proprio le cifre snocciolate dal governatore sono finite nel mirino del capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Gianpiero Zinzi: "De Luca ha talmente in testa solo la sua Salerno che oggi nell’annunciare il suo interessamento nei confronti della provincia di Caserta ha fatto un clamoroso errore. I 400milioni di euro, stanziati nell’ambito del piano regionale di edilizia sanitaria, che si è vantato di aver assegnato solo per l’Asl di Caserta in realtà sono la somma che ha stanziato per la ‘sua’ provincia. Di questi 330milioni di euro sono stati destinati solo per costruire il nuovo ospedale Ruggi a Salerno. A Caserta sono andati, invece, quasi 146milioni di euro. Poi ha continuato ad affermare che durante i sette anni del suo governo ha garantito un’uguaglianza di trattamento tra le diverse province. Non c’è bisogno di ricordare l’incredibile sproporzione attuata dalla Sanità all’Agricoltura, sono i numeri a smentirlo. Ma De Luca abbia almeno la decenza di non venire a prenderci in giro in casa nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca 'apre' la nuova Terapia intensiva dell'ospedale 'Guerriero' | FOTO

CasertaNews è in caricamento