rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

De Luca contro il Capodanno in piazza, minaccia nuove ordinanze

Il presidente della Regione Campania consiglia massima prudenza alle amministrazioni locali. Intanto l'UgCons invia una lettera al sindaco Marino per contingentare lo shopping natalizio

Il Covid-19 avanza in tutta la regione Campania e l'avvicinarsi delle festività natalizie preoccupa non poco il governo regionale. Su tutti il presidente della Regione, Vincenzo De Luca che si è detto preoccupato per l'indirizzo di alcuni Comuni campani di allestire feste di fine anno. "Dobbiamo evitare ogni occasione di contagio non necessaria e il Capodanno in piazza rietra tra queste", ha sottolineato il governatore campano.

Per ora il presidente De Luca si è limitato a consigliare massima prudenza alle amministrazioni locali. Ma "se la situazione dovesse peggiorare - ha fatto sapere - mi troverò costretto a emanare ordinanze restrittive. Molti diranno che il Capodanno in piazza limiterebbe le feste private. ma non sono d'accordo. Avremmo semplicemente feste private e feste all'aperto. Poi, in quella notte particolare non ci sarebbe possibilità alcuna di controllo su mascherine e distanziamento".

La preoccupazione relativa all'esplosione del contagio durante le festività natalizie è viva anche a Caserta dove, seppur non vi siano particolari manifestazioni in programma, come ogni anno migliaia di cittadini (anche provenienti dal resto della provincia) si accalcano per le strade del centro. In particolar modo, a registrare maggiori presenze sono via Mazzini, piazza Dante, via Vico, corso Trieste, via Ferrante dove in tanti (soprattutti i giovani) si riversano per shopping e aperitivi.

Intanto il responsabile della UgCons di Caserta, Luca Tortora ha indirizzato una lettera alla giunta comunale guidata dal sindaco Carlo Marino per richiedere misure di contingentamento capaci di regolare gli accessi alle piazze ed alle vie di maggiore afflusso, ai centri commerciali ed agli outlet presenti sul territorio. “In occasione dello shopping natalizio sarà opportuno evitare assembramenti - ha sottolineato Tortora - verificando la corretta applicazione delle misure di distanziamento e dell'utilizzo dei dpi, capaci di consentire a ristoranti, negozi e bar di poter lavorare in piena sicurezza e di limitare il diffondersi di contagi tra la cittadinanza". La UgCons di Caserta auspica che la misura possa partire dal 3 dicembre per concludersi il 6 gennaio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca contro il Capodanno in piazza, minaccia nuove ordinanze

CasertaNews è in caricamento