rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Fase 2, De Luca: "Ce la stiamo facendo". In arrivo soldi per imprese e 20mila avvocati | VIDEO

Raddoppiati i controlli sui migranti di Castel Volturno che vanno a lavorare nelle campagne

“Grazie a Dio la situazione è sotto controllo”. E’ quanto ha affermato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca facendo il punto sui rientri dal Nord Italia che hanno caratterizzato i primi giorni della ‘Fase 2’ in Italia. “Abbiamo fatto controlli su oltre 2mila persone arrivate in Campania con treni, aerei ed auto - ha spiegato il governatore - abbiamo avuto lunedì 15 persone con temperatura superiore a 37,5 gradi ed abbiamo fatto 320 test rapidi, con verifiche su 19 tamponi. Ad oggi, 17 sono negativi. Abbiamo registrato presso le Asl già 600 persone che si sono ‘autodenunciate’ e che sono in isolamento per due settimane. Cercheremo di fare i tamponi a loro, riducendo i tempi dell’isolamento”. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni con Asl, Protezione Civile e forze dell’ordine. “Da lunedì - ha aggiunto De Luca - riapriremo anche gli ingressi sulle isole di Ischia, Capri e Procida”.

CASERTANEWS VI MOSTRA COME VIENE FATTO IL TEST VELOCE | VIDEO

Inoltre è stata data indicazione all’Asl di Caserta di aumentare i controlli sugli stranieri che sono andati a lavorare nelle campagne di Caste Volturno: “Faremo il doppio dei controlli su chi è già sul territorio. E’ un lavoro snervante che dobbiamo fare, ma non possiamo rilassarci neanche per mezza giornata. Se facciamo controlli ossessivi stiamo tutti più tranquilli ed affrontiamo la ‘Fase 2’ con maggiore serenità”.

Intanto sono partiti anche i mandati di pagamento per il sostegno economico. “Stanno arrivando i soldi per 4mila micro imprese, 3300 professionisti, tra cui tanti geometri e mercoledì partiranno 20mila mandati di pagamento per gli avvocati. Da metà maggio, invece, ci saranno i contributi per gli studenti universitari”. Il presidente della Regione ha anche annunciato che “nei prossimi giorni avremo incontri con commercianti, artigiani, parrucchieri, barbieri, estetisti, balneari e mondo dello sport. Per quanto riguarda queste categorie, la competenza è del governo nazionale ma noi cercheremo di capire quali sono le richieste per dare indicazioni al governo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, De Luca: "Ce la stiamo facendo". In arrivo soldi per imprese e 20mila avvocati | VIDEO

CasertaNews è in caricamento