rotate-mobile
Attualità

De Luca preoccupato da nuova ondata Covid: "Ci prepariamo a fine estate ed autunno delicati"

La Campania lunedì ha fatto registrare il più alto numero di contagi. Asl al lavoro per preparare i programmi per fronteggiare l'emergenza

Il picco di contagi al coronavirus previsto a fine luglio ed i numeri attuali che registrano un aumento costante dei casi, con la Campania prima regione in Italia per numero di positivi nelle ultime 24 ore (4837). La nuova ondata preoccupa e non poco il presidente della Regione Vincenzo De Luca che ha allertato le Asl a preparare i "programmi per affrontare le emergenze e garantire "il massimo di assistenza e di serenità e di sicurezza ai nostri concittadini".

E' stato lo stesso presidente della giunta regionale a ribadirlo a margine del Consiglio per l'insediamento della Camera di Commercio Irpinia-Sannio. "Non dobbiamo drammatizzare ma dobbiamo tenere gli occhi aperti. Ieri la Campania ha avuto il numero più alto d'Italia di positivi, questo a conferma del fatto che siamo una regione delicata, difficile, a rischio per la densità abitativa che abbiamo. Bisogna stare attenti".

Sull'immediato futuro "i nostri epidemiologi - ha spiegato De Luca - prevedono che avremo il picco di questa nuova ondata a fine luglio, ma è evidente che con questi numeri dobbiamo prepararci a un fine estate e a un autunno delicato. Stiamo lavorando in queste ore per preparare i programmi per affrontare la situazione, per affrontare le emergenze e garantire, come abbiamo fatto in passato, il massimo di assistenza e di serenità e di sicurezza ai nostri concittadini. Tutti i direttori generali delle Asl sanno che, prima di andare in ferie, dobbiamo aver definito tutti i piani per quanto riguarda l'emergenza Covid. In Campania non ci possiamo distrarre neanche per un minuto, perché poi alla fine non è che dobbiamo trovare giustificazioni. Se la situazione precipita, è evidente che la responsabilità è di chi ha il governo", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca preoccupato da nuova ondata Covid: "Ci prepariamo a fine estate ed autunno delicati"

CasertaNews è in caricamento