rotate-mobile
Attualità Capua

La bomba d'acqua ha fatto danni: allagati anche gli uffici del Comune | FOTO

Il sindaco: "La pulizia delle caditoie non è bastata"

E’ stato un lunedì nero per Capua. La bomba d’acqua che si è abbattuta in città ha provocato seri danni, con negozi, garage e finanche il Comune che si è allagato. In alcuni punti la situazione ha raggiunto alti livelli di criticità: Corso Appio si è completamente allagato, lo stesso è accaduto a via Tifatina e al quadrivio Caputo.

“La nostra amministrazione in poco meno di 60 giorni ha provato a intervenire come possibile” ha spiegato il sindaco Adolfo Villani. “Tra fine luglio e inizio agosto sono state pulite circa 1500 caditoie, cosa che evidentemente non è bastata; e la stessa verifica del lavoro delle ditte addette alla manutenzione delle reti risulta difficoltosa per carenza di personale comunale. La rete fognaria del Comune di Capua è intasata in più tratti e sarebbe necessario un contratto di manutenzione, che manca da decenni, e che non si può pensare di mettere in essere in poche settimane: per appaltare un contratto annuale di manutenzione occorre individuare le risorse, preparare un capitolato di appalto e gestire i tempi di una gara. Non lo si fa in pochi mesi”.

Danni maltempo Capua 22 agosto 2022

A queste carenze strutturali, aggiunge, “vanno sommati i fenomeni estremi sempre più frequenti che si verificano ormai su tutto il territorio: le bombe d'acqua scaricano in poche ore la stessa portata d’acqua di mesi. È la conseguenza più evidente dei cambiamenti climatici che sono già in atto e che non siamo pronti a gestire. Le reti pubbliche non sono state progettate per fronteggiare questi fenomeni, vanno riprogettate ex novo e per farlo servono tempo e risorse finanziarie ingenti: i Comuni non possono essere lasciati soli ad affrontare questa emergenza nazionale. La nostra amministrazione sta facendo il possibile ma non siamo in condizione di fare fronte a questa situazione eccezionale in poco tempo. Nelle prossime settimane purtroppo questi fenomeni estremi si ripresenteranno a causa del riscaldamento eccezionale che abbiamo avuto nei mesi scorsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bomba d'acqua ha fatto danni: allagati anche gli uffici del Comune | FOTO

CasertaNews è in caricamento