rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Portico di Caserta

Damiano Prezioso nominato ufficiale dal presidente Mattarella

Sarà il Prefetto di Caserta a consegnargli l’onorificenza alla presenza del sindaco di Portico di Caserta

Nativo di Cancello e Arnone, ma ha sempre vissuto a Portico di Caserta, 86 anni, Damiano Prezioso (nella foto con Abuna Ibrahim Faltas Vicario Generale del Medio Oriente) è stato premiato per meriti speciali dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito il titolo di Ufficiale. Sarà il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo a consegnargli l’onorificenza  alla presenza del Sindaco di Portico, Giuseppe Oliviero. 

Nella sua vita professionale Damiano Prezioso è stato  pportrimo dirigente statale  per oltre quaranta anni portando a livelli di eccellenza il settore agricolo e quello bufalino nell’intera provincia di Caserta prestando servizio presso la Regione Campania e poi alla Provincia di Caserta. Li’ venne delegato dal  Presidente Riccardo Ventre a rappresentarlo per  le tematiche agrozootecniche che interessavano l’intero territorio e per gli atti di indirizzo nella materia dell’agricoltura, della zootecnia e dell’intero settore delle produzioni e delle trasformazioni agroindustriali.

Ancora oggi Damiano Prezioso è ricordato per essere stato quel dirigente chi ha stilato i comitati agricoli di zona della provincia di Caserta. Con quei piani, ripartiti in zone omogenee, riusci a dare un assetto definito al settore zootecnico e a quello agricolo incrementandolo fortemente in Terra di Lavoro, all’epoca fortemente depresso. 

Su imput del Ministero dell’Agricoltura, dell’AIMA e dell’Assocarni (Cremonini carni) il Gr. Uff. Prezioso fu designato come interlocutore per la Pubblica Amministrazione attuando una “politica” a favore degli allevatori bufalini per consentire loro di ottenere contributi.

Nel tempo fu componente di rilievo di tavoli tecnici finalizzati alla equiparazione del comparto bufalino a quello bovino e lancio’ una proposta di legge, poi legge dello Stato  ( parliamo della Legge 20 marzo 2001). Fu commissario straordinario per l’allora U.S.L 26  e partecipò a scambi culturali con altre nazioni. Da ultimo con i rappresentati della Camera di Commercio della Russia e di San Pietroburgo ricevendo in visita il più alto esponente di quell’Ente, il direttore generale, docente di  Economia, all’Università di Mosca, Ludmila Karelina che fu ospite a Caserta agli inizi degli anni duemila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Damiano Prezioso nominato ufficiale dal presidente Mattarella

CasertaNews è in caricamento