rotate-mobile
Attualità Mondragone

Albero secolare crolla nel cantiere del Palazzo Ducale, l'opposizione: "Fuori i responsabili"

Eseguiti i primi accertamenti nella zona cantierizzata di Corso Umberto I. I consiglieri di minoranza chiedono chiarimenti all'assessore Piazza

Sono stati eseguiti i primi accertamenti nell'area cantierizzata del Palazzo Ducale in Corso Umberto I a Mondragone, dove mercoledì si è verificato il crollo di un albero secolare, favorito certamente dall'ondata di maltempo. "Il terreno circostante l'albero non è stato rimosso nel corso dei lavori al complesso monumentale ma è stato lasciato così come emerso dopo la rimozione del manto bituminoso - ha assicurato l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Piazza - Non hanno ceduto le radici laterali dell'albero, di cui si è ipotizzato, bensì è stato il tronco della pianta a staccarsi dalle radici, anche perchè l'albero presenta evidenti cavità al suo interno. L'Ufficio tecnico ha disposto una relazione tecnica dettagliata di quanto accaduto e appena possibile saranno impiantati nuovi alberi".

Accertamenti albero crollato Palazzo Ducale - Mondragone

Sulla questione intervengono a gamba tesa i consiglieri comunali di opposizione Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Antonio Pagliaro, Alessandro Pagliaro e Giovanni Schiappa, i quali non si spiegano "come sia possibile che un albero centenario, facente parte della storia mondragonese e vincolato dalla Soprintendenza, sia potuto cadere a causa di una pioggia ordinaria". "Non ci basta il contentino raccontato dall'assessore Piazza, vogliamo la verità, vogliamo i responsabili - affermano i cinque consiglieri di minoranza - È un caso che in concomitanza dei lavori di riqualificazione delle aree antistanti il Palazzo Ducale ciò sia accaduto? Chiediamo all'assessore di chiarire i fatti con l'aiuto di un esperto del settore e di rendicontare ai cittadini mondragonesi le giuste cause".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero secolare crolla nel cantiere del Palazzo Ducale, l'opposizione: "Fuori i responsabili"

CasertaNews è in caricamento