rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Pietravairano

Agricoltura in crisi per il Covid, vertice col sottosegretario nel casertano

Un incontro per discutere delle potenzialità connesse alle eccellenze del territorio, riconosciute anche a livello internazionale, e delle criticità che attanagliano il comparto

Lunedì 27 luglio, alle 18,30, è prevista la visita istituzionale a Pietravairano del sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe L’Abbate. Il sottosegretario prenderà parte ad un convegno su tematiche inerenti all’agricoltura e all’agroalimentare del casertano, ufficialmente patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di cui è stata promotrice la deputata del Movimento 5 Stelle, Margherita Del Sesto. Sarà l’occasione non solo per discutere delle potenzialità connesse alle eccellenze del territorio, riconosciute anche a livello internazionale, e delle criticità che attanagliano il comparto, acuite dalla pandemia da coronavirus, ma anche dell’utilizzo delle nuove tecnologie applicate all’agricoltura. All’incontro parteciperanno anche il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, i presidenti dei diversi consorzi di tutela e numerosi rappresentanti istituzionali.

L’evento pubblico si terrà all’aperto, nel piazzale antistante al Comune di Pietravairano, in considerazione delle attuali disposizioni emergenziali Covid-19. Ad introdurre i lavori sarà la deputata Margherita Del Sesto, a coordinarli invece sarà Giuseppe Angelone (Università della Campania). Interverranno il sindaco di Pietravairano Marianna Di RobbioTommaso De Simone (presidente Camera di Commercio Caserta), Alfonso Santagata (presidente Consorzio Bonifica del Sannio Alifano), Mimmo Raimondo (presidente Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop), Giuseppe Giaccio (presidente Consorzio Tutela Melannurca Campana Igp), Cesare Avenia (presidente Consorzio Tutela Vini Caserta), Giuseppe Orefice (comitato esecutivo Slow Food Italia), Franco Pepe (maestro pizzaiolo, ambasciatore italiano del Gusto), Giorgio Borrelli (comandante Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare Salerno). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura in crisi per il Covid, vertice col sottosegretario nel casertano

CasertaNews è in caricamento