rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Gioia Sannitica

Crediti non riscossi dal Comune, Rinascita bacchetta l'amministrazione

Il gruppo accusa Gaetano: "In 14 mesi hanno creato una voragine nel bilancio"

Il sindaco di Gioia Sannitica Giuseppe Gaetano nel mirino del gruppo "Riscossa Gioiese" per i crediti non riscossi da parte dell'amministrazione.

"Mai ci saremmo immaginati di dover ricordare la propria identità al primo cittadino; nel gioco dello scarica barile, infatti, egli ed i suoi consiglieri, hanno “dimenticato” di essere stati, il primo assessore della giunta 2009-2014, ed altri 2 amministratori hanno avuto parenti nella giunta 1999-2004 - si legge in una nota dell'opposizione - Quindi cercando maldestramente di scaricarsi colpe dirette e proprie hanno accusato sé stessi ed i propri parenti. Dopo questo improvviso colpo di amnesia, vediamo quali sono i fatti: in soli 14 mesi sono riusciti nell’ardua impresa di aprire una “voragine” nel bilancio". Al riguardo "basta leggere la loro stessa relazione al bilancio approvata prima in giunta e successivamente nell’ultimo consiglio comunale per scoprire che: non hanno incassato nemmeno un quarto (meno del 22%) di quello che era dovuto al comune e da loro stessi accertato per l’anno 2019, hanno rinunciato in un sol colpo a riscuotere 3 milioni di euro di crediti che il comune vantava; hanno perso altre entrate previste per l’anno 2019 per circa 1 milione di euro; entrate approvate e ritenute congrue da loro stessi nel bilancio del luglio 2019. Se avessero realizzato una sola di queste tre cose, una sola, non avrebbero avuto deficitarietà strutturale e non avrebbero dovuto ricorrere al riequilibrio pluriennale".

Poi proseguono: "non ci sono parole. Tutto questo si tradurrà, nel prossimo futuro, in tasse e aumento delle tariffe per tutti i cittadini. Un merito, però, gli va dato: hanno cercato in tutti i modi di essere coerenti, tentando fino alla fine di tenere fede alle chiacchiere di un comune indebitato fino all’osso. La verità fattuale è un’altra, come dimostrano gli indici di bilancio: non è un problema di debiti, ma di crediti che dovevano riscuotere nell’anno 2019 e che non hanno riscosso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crediti non riscossi dal Comune, Rinascita bacchetta l'amministrazione

CasertaNews è in caricamento