rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Niente quarantena per i vaccinati, super green pass esteso: le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri approva il decreto che entrerà in vigore dal prossimo 10 gennaio

Niente quarantena per vaccinati e guariti venuti a contatto con un positivo ed estensione del super green pass a tutte le attività sociali. Sono queste alcune delle misure varate dal Consiglio dei Ministri su proposta del premier Mario Draghi e del ministro della Salute Roberto Speranza

Quarantene

Le misure entreranno in vigore il prossimo 10 gennaio e si vanno ad aggiungere a quelle già approvate nel decreto Festività. Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, "ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso", si legge nella nota di Palazzo Chigi.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Super green pass

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
- centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente quarantena per i vaccinati, super green pass esteso: le nuove regole

CasertaNews è in caricamento